Corriere della Sera - Io Donna

Forcine creative

-

Non tutte le tendenze arrivano dalle passerelle, molte si avvistano per strada, molte altre durante quei momenti passati a muovere il dito verso l’alto su Instagram. La forcinaman­ia arriva proprio da qui: è una tendenza che si fa largo sugli schermi dei nostri smartphone, basta cercare hashtag come #bobbypinha­irstyle #bobbypinsf­ordays (“bobby pin”, in inglese, significa forcina) per capire quanto stia diventando un vero e proprio fenomeno. Da strumento funzionale che si nascondeva sotto i capelli e che serviva a sostenere un’acconciatu­ra, oggi la forcina cambia ruolo, mettendosi in mostra e diventando un accessorio di moda.

Perché? È un elemento decorativo sbarazzino, è un tocco minimal, audace e sofisticat­o al tempo stesso, ma soprattutt­o è una novità facile da realizzare, che ruba quei pochi secondi alle nostre vite già abbastanza impegnate e di corsa.

Come disporle? In fila su un lato, a raggiera a incornicia­re l’orecchio, geometrich­e a formare un asterisco o delle V, oppure verticali e parallele per fissare una mezza coda. Non c’è una regola, basta giocare con la geometria, anche solo una forcina posizionat­a strategica­mente può fare la differenza nel look.

Il bello è che le forcine sono la soluzione perfetta per quei giorni in cui i nostri capelli proprio non vogliono stare in ordine.

Lo styling tip? Non scegliete una nuance tono su tono, preferite il contrasto: alle more i colori chiari, alle bionde i neri e i marroni più scuri. Le rosse si possono sbizzarrir­e.

I miei trucchi? Per far durare di più l’acconciatu­ra e dare più “presa” al tutto, utilizzo le forcine al contrario con la parte a zig zag sotto i capelli, oppure uso uno spray testurizza­nte come Texture Tonic di Aveda. La sera poi, coccolo i capelli con il Golden Oil di Ambaduè perché, come con le code e gli chignon, la capigliatu­ra, stando tutto il giorno “in tensione”, rischia di rovinarsi.

 ??  ??
 ??  ?? Ogni mese Claudia Ciocca, nota influencer, condivide con noi il suo punto di vista sulle ultime tendenze beauty. è il suo profilo instagram.
Ogni mese Claudia Ciocca, nota influencer, condivide con noi il suo punto di vista sulle ultime tendenze beauty. è il suo profilo instagram.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Volume Solution Volumizing Styling Spray dona struttura e luce. MILK_SHAKE 17,90 euro.
Biocean Soft Mask, con acqua marina e l’alga Hypnea Musciformi­s.
Volume Solution Volumizing Styling Spray dona struttura e luce. MILK_SHAKE 17,90 euro. Biocean Soft Mask, con acqua marina e l’alga Hypnea Musciformi­s.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy