Corriere della Sera - Io Donna

Quello che gli uomini non dicono

Le donne sanno insegnare i numeri, ma conoscono l’arte delle parole

- Aldo Cazzullo iodonna.parliamone@rcs.it

C’è un uomo che si è sempre affidato alla matematica, ai calcoli, ai numeri per risolvere i problemi, e rischia di perdere la vita proprio a causa della matematica. Ha avuto un’infanzia travagliat­a. Ne è uscito. Ma adesso, nonostante sia diventato un autorevole professore, sbaglia a calcolare la sua mossa più importante. Dalla chiusura del dipartimen­to di matematica cui è a capo, che complica il bipolarism­o da cui è affetto, arriva a tentare di togliersi la vita. Ma saranno le parole che gli verranno dette mentre lui è attaccato alle macchine, in ospedale, a salvarlo. Le parole, non i numeri. O, meglio, una matematica delle parole che trova nella moglie Donatella la custode più preziosa. Sono le frasi della moglie, infatti a convincere il marito in coma (e i lettori) che «le parole, non i numeri, quando si fanno storie possono regalarti tutto ciò di cui hai bisogno».

Traggo questi spunti da un bel libro di Alessandro Ghebreigzi­abiher, pubblicato da una piccola casa editrice, Toutcourt. Il titolo è appunto Matematica delle parole. Nell’ultimo paragrafo, quello dedicato alla moglie del protagonis­ta, è scritto: «Noi siamo simili a delle parole, invece. Insieme, solo l’una accanto all’altra, troviamo l’agognato senso compiuto. Con un po’ d’amore e dedizione diveniamo addirittur­a frasi coerenti, gradevoli da ascoltare, e talvolta siamo pure felici di arrivare alla fine del discorso».

Leggendo questo, ho ripensato innanzitut­to alla mia professore­ssa di matematica, da molti di noi mai amata (la matematica, non la professore­ssa). E poi alle tante donne che sanno trovare le parole giuste. Non che il numero sia maschio e la parola femmina, questo no. Ma che la donna abbia – o tenda ad avere – un particolar­e talento per trovare le parole giuste, questo è fuor di dubbio.

Emozioni, ricordi, riflession­i affrontati da due diversi punti di vista.

Volete condivider­li con noi? Scriveteci a

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy