Corriere della Sera - Io Donna

ES DEVLIN

-

Nata a Londra, 48 anni, scenografa, ha iniziato lavorando per di Victoria Chaplin e poi al National Theatre. Con la luce crea sculture cinetiche. Disegnerà il padiglione della Gran Bretagna all’expo di Dubai 2020, la prima inglese dal 1851.

d’arte imponenti, eppure destinate a non restare, ricche di rinvii alla lezione di scenografi come Josef Svoboda e Mark Fisher, alle videoinsta­llazioni di Bruno Munari, di Bruce Nauman, di Laurie Anderson e di Bill Viola, alle sperimenta­zioni di Bob Wilson e di Yayoi Kusama, agli ambienti luminosi di James Turrell e di Anthony Mccall. Episodi di un futurismo realizzato, che decretano il ritorno di Dioniso, dio dell’ebbrezza. E, al tempo stesso, ripropongo­no artifici propri della tragedia classica. E riattivano l’utopia wagneriana dell’opera d’arte totale, all’interno della quale musica, videoarte, architettu­ra, performanc­e ed happening si incontrano e si confondono, smarrendo le proprie specificit­à, per dar vita a un flusso avvolgente, sinestetic­o, senza inizio né fine.

Il senso delle avventure poetiche di Calle, Björk e Devlin (e degli altri artisti “esposti” in quel museo immaginari­o che è L’opera interminab­ile) è in una frase di Anselm Kiefer (cui ho dedicato il prologo del mio libro): «L’arte dev’essere separata dalla “vita”, da tutto ciò che non è Arte, e (...) deve poter continuame­nte trascender­e i suoi stessi limiti, per ottenere prede migliori nelle battute di caccia in contrade straniere (...). Se ne ritornerà sempre trasformat­a e gravata da un fardello informe (...), che però le permetterà di rinnovarsi».

 ??  ?? Le cirque invisible
La scenografi­a di Es devlin per L’EXPERIENCE + INNOCENCE Tour 2018 della rock band U2.
Le cirque invisible La scenografi­a di Es devlin per L’EXPERIENCE + INNOCENCE Tour 2018 della rock band U2.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy