Corriere della Sera - Io Donna

Dolci sfumature

-

2. Colour Wipped Cream, mousse con ingredient­i di origine naturale, ravviva il colore 11,90 euro. 3. Diamond Crystal Maschera Lucentezza Diamante, un trattament­o per dare luce e morbidezza 13,20 euro. 4. Color Herbalía, colorazion­e al 100 per cento naturale con oli essenziali

«Come succede da diversi anni, il vero obiettivo è creare una nuance su misura per ogni donna» sostiene Di Maio. Ma se vogliamo parlare di colore in senso stretto, le parole d’ordine per la prossima stagione sono luminosità e sfumature, dove la regola, come spesso accade, è confermata dall’eccezione: una su tutte Billie Eilish, la diciottenn­e cantautric­e vincitrice di cinque Grammy Awards, che si è presentata con una colata di verde acido sulla chioma scurissima. Riprendend­o le sfumature, la moda le vuole fredde: per intenderci, su un castano profondo potranno essere degradanti fino a un biondo cenere, mentre sui capelli chiari la scelta potrà spaziare dal biondo popcorn, successo delle ultime stagioni caratteriz­zato da ciocche di tonalità oro e ghiaccio mescolate insieme, alle nuance cappuccino sfumate dal moka al beige, allo smoky blond effetto platino (interessan­te su un viso giovane, più rischioso se affiancato a una pelle âgée).

Per le over sessanta infatti, le parole d’ordine sono addolcire e sfumare. La buona notizia è che la consuetudi­ne di accorciare i capelli può essere superata da un taglio alle spalle (molto in voga il flipped bob, con le punte rivolte all’insù), a patto di giocare con colori e sfumature che incornicia­no il viso con note di calore (quelle che fanno pensare alla luce del sole), dai castani con gradazioni caramello e nocciola al rame, ai toni sabbia o marron glacé.

Per contro, tornano alla ribalta i colori monocromat­ici puri, dal caffè nero al cioccolato fondente, al bruno liquirizia, strepitosi per volti dai lineamenti sottili che vogliono essere valorizzat­i, da usare con cautela per le fisionomie più marcate. Da Monica Bellucci a Eva Green: ecco gli esempi più glamour dal mondo del cinema. E per i capelli rossi? L’orientamen­to è verso le nuance accese e brillanti, da valutare caso per caso visto che, anche qui, l’eccezione conferma la regola che sostiene come una pelle matura non è compatibil­e con rossi vivaci, mogano, cenere spenti e biondo platino.

 ??  ?? 2 4 3 5
Herbarius Dyes Naturalis Indicum, colorazion­e naturale in polvere per riflessi luminosi SIMPLYZEN.
MILK_SHAKE
BIOPOINT
GARNIER 13 euro. 5. Phyto Color, Shampoo delicatame­nte profumato per capelli colorati PHYTO 10,90 euro.
2 4 3 5 Herbarius Dyes Naturalis Indicum, colorazion­e naturale in polvere per riflessi luminosi SIMPLYZEN. MILK_SHAKE BIOPOINT GARNIER 13 euro. 5. Phyto Color, Shampoo delicatame­nte profumato per capelli colorati PHYTO 10,90 euro.
 ??  ?? 1 1.
1 1.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy