Corriere della Sera - Io Donna

L’arte del riflesso

-

Coprire i capelli bianchi, ma anche cambiare tonalità e scoprirsi diverse, sono questi gli obiettivi di chi fa ricorso alle tinture. E oggi divertirsi con le cromie è ancora più facile, grazie a formulazio­ni sempre meno invasive che non intaccano la struttura del capello, scompaiono dopo qualche lavaggio e proprio per questo sono sempre più richieste dalle giovani donne (le quali non devono coprire i grigi!). Si tratta di trattament­i pigmentati che chiunque - con l’unica eccezione di chi ha capelli davvero scurissimi - può facilmente usare anche a casa per ritrovarsi con un tono diverso dal suo, più luminoso, più ramato, più freddo, più intenso. Trattament­i tutti naturali? I pigmenti contenuti nei prodotti riflessant­i sono in un certo senso il “primo gradino” del chimico e permettono un’ampia scelta. Per chi invece vuole il naturale al 100 per cento c’è l’henné, colore caldo, rosso ramato, che il parrucchie­re può fermare alla gradazione desiderata. Ma va detto che le erbe non permettono di fare tutto...

Infine, come fare a mantenere il colore più a lungo e la capigliatu­ra sempre sana e bella? Lo shampoo migliore per i capelli colorati è concepito per aumentare la morbidezza, con una piccola parte di pigmento che aiuta a mantenere tonalità e brillantez­za. Facendo un passo indietro, una preoccupaz­ione molto sentita dalle donne è quella di non rovinare la chioma con l’uso di prodotti troppo invasivi. Ebbene, la realtà è che le colorazion­i profession­ali odierne permettono di colorare e allo stesso tempo intervenir­e con sostanze che ricostruis­cono la fibra capillare. Tutto in un solo momento e con una sola applicazio­ne. Il consiglio del profession­ista per conservarn­e la lucentezza: usate la spazzola. Quando lasciamo asciugare i capelli all’aria passandoli solo fra le dita, le cuticole restano sollevate e per questo i fusti risultano meno lucidi. Rimediare è un gioco.

 ??  ?? 3 2 4 1 1. 2.
HEAD& SHOULDERS 3.
LABEL.M.
RENÉ FURTERER.
4. Color Elisir Serum, vero e proprio siero con cheratina, collagene ed elastina ALAMA PROFESSION­AL 8,50 euro.
5. Balsamo Ristruttur­ante Deep Restore restituisc­e setosità alla capigliatu­ra MASTERLINE PROFESSION­AL.
6. Reflection Masque Chromatiqu­e Fine Hair nutre e protegge la bellezza della chioma KÉRASTASE.
3 2 4 1 1. 2. HEAD& SHOULDERS 3. LABEL.M. RENÉ FURTERER. 4. Color Elisir Serum, vero e proprio siero con cheratina, collagene ed elastina ALAMA PROFESSION­AL 8,50 euro. 5. Balsamo Ristruttur­ante Deep Restore restituisc­e setosità alla capigliatu­ra MASTERLINE PROFESSION­AL. 6. Reflection Masque Chromatiqu­e Fine Hair nutre e protegge la bellezza della chioma KÉRASTASE.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy