Corriere della Sera - Io Donna

Tajine di pesce e verdure alla marocchina

-

L’ idea décor Chiudete gli occhi, immaginate­vi felicement­e accomodate all’interno di una tenda berbera. Riapriteli: non vi sembra di ritrovare la luce e i colori caldi di un’oasi nel deserto in questa esotica apparecchi­atura un po’ sui generis? Anche il profumo, fidatevi, è quello giusto. di legno da tessuti Bicchieri vintage dal souk di Essaouira, in Marocco. 1 kg pesce già a pezzi (qui orata e pesce spada, ma potete sceglierne di diversi) 4 pomodori ramati 1 peperone giallo 1 peperone verde 2 carote 2 cipolle rosse 3 patate medie 1 manciata di olive verdi scorze di limone candite (o limone non trattato a fette)

Per la marinata: un ciuffo di coriandolo 1 ciuffo di prezzemolo 2 spicchi d’aglio 4 cucchiai d’olio extravergi­ne d’oliva 3 cucchiai di succo di limone 1 cucchiaino di semi di cumino pestati 1 cucchiaino di paprika sale, pepe

Mettete a marinare il pesce a tocchetti, ben pulito e tamponato, in un’ampia teglia di vetro con il coriandolo e il prezzemolo tritati, gli spicchi d’aglio sbucciati e tagliati a metà, l’olio extravergi­ne di oliva, il succo di limone, i semi di cumino pestati e la paprika. Lasciate insaporire per due ore, meglio in frigo, quindi sistemate orata e spada nella tajine, ricoperti da tutte le verdure mondate e tagliate grossolana­mente. Versatevi sopra il succo filtrato della marinata, e aggiungete sale e pepe. Coprite la tajine e fate cuocere per 30 minuti circa su fiamma bassa. Solo a fuoco spento, unite le olive e le scorze di limone candite. Ps. Se amate un sapore (ancora) più speziato, aggiungete un tocco di zenzero e zafferano. E se non possedete una tajine, usate una più comune pentola di terracotta. O, al limite, una padella robusta con coperchio.

 ??  ?? In questa doppia pagina, tajine e tagliere decorato KNINDUSTRI­E , cucchiaio MEDAGLIANI, C&CMILANO.
Ingredient­i x 4
In questa doppia pagina, tajine e tagliere decorato KNINDUSTRI­E , cucchiaio MEDAGLIANI, C&CMILANO. Ingredient­i x 4

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy