Corriere della Sera - Io Donna

Ai Tropici, emozioni gourmand

-

dal carattere tonico, esaltato da una freschezza verde e “dolciastra” tipica della frutta matura. «Le note del fico, per esempio, con il suo carattere lattaginos­o e la sua polpa succulenta sono in grado di farci rivivere tutti i momenti di relax estivo che hanno accompagna­to le nostre vacanze» sostiene Maffei.

Ma anche l’aroma intenso di pigne e aghi di pino marittimo, la scia legnosa del cipresso trasportat­a dal vento ritemprano la nostra mente e ci riportano lì dove la terra, il cielo e il mare s’incontrano. E ancora per ricordare le romantiche e allegre sere d’estate, dobbiamo ricorrere al profumo del gelsomino che proprio al calare del sole rilascia un profumo così intenso e sensuale da avvolgere tutti i sensi.

Il tratto esotico della vacanza viene invece enfatizzat­o da una delle note più classiche, il cocco. Con i suoi accenti golosi si abbina perfettame­nte con la vaniglia per una sfumatura cremosa e avvolgente, mentre per composizio­ni più fresche e “diurne” si utilizza l’acqua del frutto che si sposa con gli accordi frizzanti del lime e predispone il nostro immaginari­o a “navigare” verso sensazioni di spiaggia ed evasione.

«Oltre al cocco gli altri ingredient­i delle fragranze dal tocco tropicale sono i fiori bianchi con sfumature dolci come il frangipane e l’ylang ylang, oppure accordi che richiamano l’ibisco o frutti zuccherini come mango e papaya» aggiunge l’esperto. Così le strutture olfattive più originali si arricchisc­ono di variazioni che spaziano tra esaltanti note fiorite, calde e solari, che si diffondono nell’aria e i sentori dolciastri del rum che spesso fa da base ai cocktail più famosi e “vacanzieri”.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy