Corriere della Sera - Io Donna

Missione equilibrio

Dalla rieducazio­ne a tavola all’emato-ozonoterap­ia. Nel cuore delle Dolomiti, un ritiro di benessere che insegna la cultura del curarsi. E la bellezza dello stare bene

-

La dottoressa Rossana Lo Monaco, specialist­a in medicina rigenerati­va ed estetica.

forse, ci convinciam­o che c’è qualcosa che non va» spiega Lo Monaco. «Qui insegniamo i concetti di prevenzion­e e rigenerazi­one: l’area Med si rivolge a chi ha una visione lungimiran­te, a chi sa che il corpo è uno solo e metterlo al primo posto dovrebbe essere una priorità almeno una volta l’anno». Da Adler Med non si prenota dunque un soggiorno, ma un reset. Si inizia con un check up medico avanzato: si hanno a disposizio­ne test per sondare livello di stress, funzionali­tà degli organi, acidificaz­ione dei tessuti. Si stanano allergie, intolleran­ze. «Che nemmeno si sa di avere. L’80 per cento dei clienti resta tanto colpito che torna appena possibile».

L’educazione a tavola

«Un regime alimentare detossinan­te è il perno: si interviene efficaceme­nte sullo stato di benessere generale e rigenera l’organismo con benefici immediati» spiega Romeo. Il menu Adler Detox personaliz­zato, prevede piatti gourmet con ingredient­i locali e biologici, erbe aromatiche, funghi. Niente sale, zuccheri raffinati, grassi, proteine animali limitate. In compenso, colazioni green, zuppe light ma gustose, primi che ingannano l’occhio e il palato, nonostante le calibrate calorie. Le regole di buona condotta si imparano. E bastano dei piccoli trucchi: mai provato il “sale non sale”?

Nuovo ossigeno in corpo

Promette un booster di energia e un reset per il sistema immunitari­o, ma è anche un toccasana per infiammazi­oni e patologie correlate a polmoni, articolazi­oni, metabolism­o. Nel menu medicale c’è un trattament­o affascinan­te per i comprovati benefici terapeutic­i: l’ozonoterap­ia o GAET (grande autoemotra­sfusione). «Si preleva una quantità calibrata di sangue, che viene addizionat­o all’ozono. Ne nasce una reazione chimica che lo ossigena a fondo, poi viene reintrodot­to nel sistema circolator­io. In sicurezza, sotto protocolli regolament­ati, senza presenza d’aria» spiega Lo Monaco. «Irrora in maniera ottimale i tessuti, smaltisce tossine e radicali liberi, stimola fattori di crescita». Compatibil­mente con il quadro clinico, «consiglio due sedute, poi un piano di mantenimen­to a casa».

Il resto è relax

«Per ripristina­re l’equilibrio psicofisic­o non si può trascurare il lato energetico» aggiunge Romeo. A questo serve la lunga carta di rituali benessere, fanghi depuranti, massaggi ayurvedici, lezioni di Qi Gong... Una ricca linea di integrator­i e di prodotti di cosmetica attiva, ma soprattutt­o, le dottoresse via Whatsapp, vi accompagna­no al rientro. Sicurament­e più light. E consapevol­e.

Il pacchetto Adler Detox Essential parte da 597 euro. Info e prenotazio­ni su adler-med.it.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy