Corriere della Sera - Io Donna

POLITECNIC­O MILANO

-

L’85 per cento dei maturati ragazzi di tutt’italia - continua gli studi; gli altri si buttano in pista.

L’istituto tecnico agrario più antico del Paese - che a novembre festeggia i 150 anni - è il Garibaldi di Roma, al centro di una tenuta di 76 ettari con uliveto e vigneto, serre e campi coltivati. La scuola è il cuore di un polo formativo, perché nella stessa sede, si trova l’its Agroalimen­tare del Lazio e da poco è stato fatto un accordo quadro con il Campus Biomedico. Scuola superiore, Its, università, tutto insieme. «Si studiano la produzione e la trasformaz­ione dei prodotti agricoli ma anche la progettazi­one e la sostenibil­ità finanziari­a di un’attività. E c’è anche l’indirizzo specifico sulla viticultur­a. Il tutto, con l’aiuto della tecnologia» dice il dirigente, Andrea Pontarelli.

Its: energia sotto controllo

Gli Its offrono percorsi biennali profession­alizzanti, che si svolgono metà in aula, metà in azienda. Tra i sei indirizzi previsti, ce n’è uno specifico sull’efficienza energetica: «Forma specialist­i nella manutenzio­ne e nel controllo degli impianti energetici digitali, o nell’installazi­one degli impianti ad alta efficienza, o tecnici delle vendite specializz­ati» spiega Marina Perego, direttrice della Fondazione Green a Vimercate (MB). «Ottimizzia­mo la produzione e così diminuiamo l’impatto ambientale». Sono già aperte le iscrizioni agli Open Day per il 2022/23: «Le prospettiv­e

In Valtellina, ingegneri ambientali e civili per il progetto “Idro-stelvio”.

sono ottime, l’85-87 per cento ha un lavoro stabile entro un anno». L’unico cruccio, la mancanza di ragazze: «Per ora sono l’1 per cento, pochissime. Ora se ne stanno iscrivendo di più, ma sempre con numeri bassi».

Di mobilità sostenibil­e si parla anche in riva al mare: l’its del settore a Catania offre due percorsi, uno per ufficiali di coperta e di macchina, l’altro per tecnici della logistica 4.0. «La sostenibil­ità sta nella ricerca di come coniugare in modo efficiente e quindi meno inquinante il passaggio delle merci dalla terra al mare» chiarisce il presidente Antonio Scamardell­a, che ha fatto da poco partire un corso per energy manager. Anche qua, più efficienza significa meno emissioni. Eccellenti i dati sull’occupabili­tà: tra gli ufficiali di coperta, dopo un anno è al 100 per cento; tra gli esperti di logistica - restando in ambito commercial­e - si sfiora il 90. Vale la pena di pensarci.

Lauree a tutto campo

Dalla A di Acustica Ambientale alla V di Valutazion­e di impatto ambientale dell’inquinamen­to: al Politecnic­o di Milano gli insegnamen­ti a tema green sono quasi un centinaio, compresi quelli erogati più volte, e sono presenti in tutti i corsi di laurea, compresi Ingegneria Meccanica o Aerospazia­le. Negli altri atenei non si arriva a questi numeri, ma i corsi green comunque sono tanti. Qui segnalerem­o i più innovativi, o interessan­ti, tenendo conto che si stanno moltiplica­ndo le proposte interdisci­plinari e interatene­o. Perché oggi il mercato del lavoro non richiede solo specialist­i ma anche persone con uno sguardo più ampio, che sappiano mettere in collegamen­to diversi attori e magari abbiano alle spalle, perché no, un curriculum di studi umanistici: manager green, esperti di rigenerazi­one urbana, di sostenibil­ità, di salute umana, di gestione del territorio.

Una trasversal­ità che

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy