Corriere della Sera - Io Donna

TIZIANO, LA BELLEZZA SI SVELA

-

Una grande mostra a Palazzo Reale di Milano, sostenuta da Bracco in occasione del suo 95° anniversar­io, racconta le donne dipinte da Tiziano e dai suoi contempora­nei

Sulle tele la bellezza assume il volto e la carne delle cortigiane, ritratte con le vesti scollate a indicare sincerità e apertura del cuore, evoca la grazia delle spose e la potenza delle divinità mitologich­e, celebra l’onore e il coraggio delle eroine, così come la castità e il sacrificio supremo delle sante: le donne dipinte da Tiziano e dai grandi del suo tempo Giorgione, Lotto, Palma il Vecchio, Veronese e Tintoretto sono protagonis­te, fino al 5 giugno, di un’eccezional­e mostra che porta alla ribalta il ruolo dominante della donna nella pittura veneziana del Cinquecent­o, un primato che non ha eguali nella storia della Repubblica e nella cultura europea del periodo (oltre un centinaio le opere esposte di cui 47 dipinti, 16 di Tiziano, a cui si aggiungono sculture, gioielli e gli scritti di poeti che equipararo­no la ricerca del bello all’esaltazion­e della donna).

«Nella società veneziana le donne godevano di un particolar­e status», racconta Diana Bracco, Presidente e CEO del Gruppo Bracco e dell’omonima Fondazione, che sostiene questa mostra straordina­ria in occasione delle celebrazio­ni del 95° anniversar­io dell’azienda. «Le spose, ad esempio, esercitava­no diritti non comuni, quali il continuare a disporre della propria dote e il poterla distribuir­e tra i figli, dopo la morte del marito. Le donne, inoltre, rivestivan­o anche un ruolo importante nella presentazi­one dell’immagine legata al cerimonial­e pubblico della potente Repubblica veneziana. L’attenzione per le donne è un vero fil rouge dell’attività della nostra Fondazione e così è sembrato naturale diventare Main Partner di questa esposizion­e».

Con lo stesso spirito, nei mesi scorsi, Fondazione Bracco aveva organizzat­o a Palazzo Reale la mostra fotografic­a “Ritratte. Direttrici di musei italiani” che, grazie agli scatti di Gerald Bruneau, ha raccontato storie di donne al vertice delle istituzion­i culturali italiane. «Una mostra itinerante che ha riscosso un grande successo e che è destinata ad approdare in altri luoghi prestigios­i», spiega Diana Bracco. «Nel 2019 avevamo realizzato un’analoga mostra per le scienziate italiane, con il duplice obiettivo di incoraggia­re la presenza femminile in tutti i campi e ispirare percorsi STEM da parte delle più giovani».

La mostra Tiziano e l’immagine della donna nel Cinquecent­o veneziano è prodotta da Comune di Milano–cultura, Palazzo Reale e Skira editore ed è curata da Sylvia Ferino, già direttrice della Pinacoteca del Kunsthisto­risches Museum.

 ?? ??
 ?? ?? Tiziano, Giovane donna con cappello piumato (1534 -1536), Hermitage Museum, San Pietroburg­o e, sotto, Diana Bracco, Presidente del Gruppo Bracco e dell’omonima Fondazione.
Tiziano, Giovane donna con cappello piumato (1534 -1536), Hermitage Museum, San Pietroburg­o e, sotto, Diana Bracco, Presidente del Gruppo Bracco e dell’omonima Fondazione.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy