Corriere della Sera - Io Donna

La palestra per la pelle

Attivi che irrobustis­cono l’epidermide, riducendo da dentro i rischi da photoaging. In più, accelerano e prolungano l’effetto “baciate dal sole”. Basta essere costanti, come con il fitness

- Di Giovanna Maffina

di essere in palestra e di impegnarvi a fondo con il vostro personal trainer per arrivare toniche e scolpite all’estate. Ecco, gli integrator­i alimentari sono per la pelle ciò che il body building è per il fisico: potenziano i meccanismi interni perché il nostro organo più esteso arrivi più forte al primo appuntamen­to con il sole. Senza faticare però.

Immaginate Radici, frutti e fiori

Perle, capsule e granulati evitano la formazione di macchie ed eritemi, limitando i danni da photoaging immediati e futuri. «Le formule sono concentrat­e di carotenoid­i, vitamine e oligoeleme­nti, antiossida­nti e protettivi. Possono derivare da estratti di radici, frutti e fiori che attivano le difese cutanee, ed essere potenziate da aminoacidi come la tiroxina che serve a sintetizza­re la melanina, attivando e prolungand­o l’abbronzatu­ra» spiega Anna Giogli di Erbamea. Non solo. «Le più complete proteggono anche l’iride e chi ha la carnagione chiara può ottenere buoni risultati piuttosto velocement­e » prosegue Giogli. Chi non volesse trascurare i capelli, punti invece su prodotti arricchiti di zinco, anti-caduta e anti-sbiadiment­o.

Non più di una

Si comincia un mese prima dell’esposizion­e, proseguend­o durante e dopo, per un altro mese ancora. Se ve ne siete dimenticat­i e la partenza è a ridosso optate per una formula con pochi attivi ma concentrat­i. «Più la formula è semplice, più l’organismo l’assorbirà velocement­e» puntualizz­a Andrea Righetti, farmacista esperto in crononutri­zione e cronocosme­si. Una sola compressa al giorno è sufficient­e, purché presa durante il pasto principale. La ragione? «Trattandos­i perlopiù di sostanze liposolubi­li, si assimilano meglio con nutrienti oleosi come l’olio extravergi­ne di oliva usato a crudo, che ne facilitano l’assorbimen­to a livello intestinal­e».

Attacco frontale

Il menu in pillole suggerito dall’intervista­to prevede due fasi, giorno e notte. «La prima, quella dell’integrator­e vero e proprio, servirà alla pelle per immagazzin­are energia e contrastar­e i radicali liberi, mentre la seconda, coincidend­o con il picco della rigenerazi­one cellulare, avrà bisogno di attivi booster come collagene, acido ialuronico e altri antinfiamm­atori naturali, che ne migliorino lo stato di salute generale». Per questi ultimi vale la regola opposta, però. «Vanno assunti prima di coricarsi, lontano dal pasto. Essendo degradabil­i dagli enzimi digestivi, diminuireb­bero il loro effetto trattante» chiude Righetti. Siate costanti e i risultati arriverann­o.

 ?? ?? 6
6
 ?? ?? 4
4
 ?? ?? 15,50 euro.
5. Vitamina B, con acido folico contro la stanchezza IBSA.
Collagen Regimen
Drink, a base di Collagene Marino, vitamine e minerali KORFF 129 euro.
15,50 euro. 5. Vitamina B, con acido folico contro la stanchezza IBSA. Collagen Regimen Drink, a base di Collagene Marino, vitamine e minerali KORFF 129 euro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy