Corriere della Sera - Io Donna

Prove di resistenza

Poche ma tassativi input per il trucco sotto l ’ombrellone. Senza sbavature e a prova di tuffo

- Di Giovanna Maffina

cui texture morbida e cerosa consente di essere sfumate a piacimento anche sulla palpebra. In estate sostituisc­ono l’ombretto, da evitare per il rischio righe e sbavature» sottolinea Massimilia­no Della Maggesa, make up artist di Collistar. Un’alternativ­a per chi proprio non potesse farne a meno? «Quello in crema a forma di matitona, da scegliere sempre waterproof e longlastin­g e fissare eventualme­nte con il primer». Anche il mascara è un must. Le nuove formule che si indossano al mattino e alla sera sono ancora perfette, regalano volumi importanti e coccolano con balsamo e aminoacidi rivitalizz­anti.

Il nero vince sempre ma blu, verde bottiglia e prugna sono pieni di energia e anticipano la seconda regola, quella a “mano libera” di chi invece, al mare, considerat­a l’informalit­à del contesto, di regole non ne vuole proprio avere! «Il trucco, specie quello per lo sguardo, diventa allora un accessorio che deve essere in tinta con tutto il resto: borsa, pareo, sandali, osando azzurri, verdi, arancioni, sempre giocando con la versatilit­à delle matite». Evitando l’effetto arcobaleno però.

Viva il pennarello

Più delicata è la questione delle sopraccigl­ia. «Le matite hanno poca tenuta e tendono a sciogliers­i con il caldo, meglio allora usare una penna tatuaggio per disegnare con un effetto infoltimen­to. Ma attenzione a non passare il solare sul sopraccigl­io per evitare sbavature» chiude il make up artist. Un’ultima dritta, non così scontata: dopo la nuotata o la doccia, tamponate delicatame­nte il volto con l’asciugaman­o. A prova di tuffo non significa a prova di sfregament­o, dunque attenzione alle mani!

5.

 ?? ??
 ?? ?? 8
Salvia Mediterran­ea, le note del pompelmo si sposano a quelle delicatame­nte speziate dell’elemi e a quelle erbacee della salvia, NATURE’S 38 euro.
Acqua di Zagara, con le proprietà tonificant­i dell’acqua di fiori d’arancio COSMESI SICILIANA 30,90 euro. 6. Les Eaux d’un Instant Mediterran­ean Cypress, gli aromi della macchia mediterran­ea prima del mare ANGEL SCHLESSER
8 Salvia Mediterran­ea, le note del pompelmo si sposano a quelle delicatame­nte speziate dell’elemi e a quelle erbacee della salvia, NATURE’S 38 euro. Acqua di Zagara, con le proprietà tonificant­i dell’acqua di fiori d’arancio COSMESI SICILIANA 30,90 euro. 6. Les Eaux d’un Instant Mediterran­ean Cypress, gli aromi della macchia mediterran­ea prima del mare ANGEL SCHLESSER

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy