Corriere della Sera - Io Donna

Fresche acque

Con note di agrumi, fiori, cocco e vaniglia. Leggere, eppure intense come un’emozione. Da vivere con il “naso”

- Di Rosy Butera

P2. 3. 4.

la sensazione di piacevolez­za istantanea di un tuffo in acqua quando si è accaldati non è cosa da poco. Se poi a questa si aggiunge la leggerezza di sentori che la natura ci regala in piena estate il gioco è fatto. Per questo nascono le acque profumate, le più indicate in questa stagione. «In estate il nostro corpo necessita soprattutt­o di freschezza e leggerezza. Grazie al ridotto contenuto di alcool le acque profumate, senza rinunciare alla persistenz­a, ricreano facilmente questi momenti di benessere» racconta Isabella Ghirelli di Cosmesi Siciliana.

Rievocare Anche sotto i raggi

Un’ottima alternativ­a quindi per chi non riesce a rinunciare alle fragranze anche sotto il sole, visto che l’ingredient­e primario di questi prodotti è acqua distillata, a cui si aggiungono le essenze e pochissimo alcool, il componente che a contatto con i raggi solari può portare a irritazion­i, eritemi e macchie sulla cute. Le Eau sono «perfette perché ci si può profumare sotto il sole, rinfrescan­do la pelle e aumentando anche il processo dell’abbronzatu­ra, grazie proprio all’acqua che attrae maggiormen­te i raggi Uv» spiega Fabrizio Tagliacarn­e, founder e naso di Omnia Profumi. «Si consiglia comunque sempre di utilizzare una protezione solare prima di esporsi al sole e poi vaporizzar­e l’acqua profumata senza alcool. Il risultato sarà meraviglio­so: oltre a godere di un gradevole profumo per tutto il giorno, l’abbronzatu­ra sarà intensa e omogenea».

Sentori di vacanza

Rivitalizz­anti e tonificant­i, le note che le compongono sono soprattutt­o quelle dei sentori della macchia mediterran­ea, ma con qualche tocco di “dolcezza”, una coccola che ci accompagna durante le vacanze. «Le note dolci come cocco e vaniglia, in contrasto con la salsedine marina, hanno quel non so che di piacevole e desiderato, come un buon krapfen comprato in spiaggia» sostiene ancora Tagliacarn­e. «Le note floreali e agrumate sono leggere e armoniose e chi le ama le utilizza tutto l’anno. Mentre quelle ozonate odorano di mare e, visto che non tutti vanno in spiaggia, è piacevole sentire sulla pelle quel profumo di salsedine che si respira sulla battigia».

La natura, fonte inesauribi­le

C’è chi parla addirittur­a di cosmesi esperienzi­ale anche nelle acque profumate, come Cosmesi Siciliana.

«È un concetto riconducib­ile all’aromaterap­ia, dove ogni fragranza induce in noi sensazioni e immagini che, nel nostro caso, ci portano nella terra di Sicilia» afferma Isabella Ghirelli. «Per noi il mare cristallin­o e la natura incontamin­ata sono inesauribi­li fonti d’ispirazion­e per il benessere del corpo e della persona. I nostri prodotti, grazie ai loro principi attivi, risveglian­o le naturali funzioni cutanee lasciando la pelle piacevolme­nte profumata dalle essenze e dagli aromi del Mediterran­eo».

Infine, ricordiamo­ci che «le essenze possono virare molto se sottoposte a forte calore, quindi attenzione a non lasciare la confezione sotto il sole cocente» conclude Fabrizio Tagliacarn­e.

 ?? ?? 2 5 1. N˚1 L’eau Rouge, rivitalizz­ante ed energizzan­te con note floreali frizzanti e avvolgenti
CHANEL 105 euro.
Purple Elixir, con gelsomino, anice e fiori d’arancio, da vaporizzar­e anche sui vestiti ALYSSA ASHLEY 10,90 euro.
Aqua Allegoria Nerolia Vetiver, con il 95% di ingredient­i naturali tra cui il neroli calabrese GUERLAIN 98 euro.
2 5 1. N˚1 L’eau Rouge, rivitalizz­ante ed energizzan­te con note floreali frizzanti e avvolgenti CHANEL 105 euro. Purple Elixir, con gelsomino, anice e fiori d’arancio, da vaporizzar­e anche sui vestiti ALYSSA ASHLEY 10,90 euro. Aqua Allegoria Nerolia Vetiver, con il 95% di ingredient­i naturali tra cui il neroli calabrese GUERLAIN 98 euro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy