Corriere della Sera - Io Donna

Che smalto!

Colori che sfidano il caldo e micro dettagli come nail art. Anche le unghie vanno in vacanza con stile. Protette da formule smart

- Di Martina Villa

dai seriosi neutri e rouge noir invernali. È mood “fine della scuola”, e non importa l’età. Ecco lo spirito con cui prenotare manicure e pedicure, i focus beauty più divertenti dell’estate. L’entusiasmo c’è, e lo dicono i numeri: il settore estetica, stando a Cosmetica Italia, sta tornando velocement­e a valori pre Covid, con un +12,6 per cento di ripresa. A mani e piedi impeccabil­i, d’altronde, non si è rinunciato nemmeno in lockdown, con un boom storico di Google su kit mani fai da te, più 4.500 per cento.

Libere tutte In punta di dita

La scala colori è chiara, anzi forte e brillante. Sul podio dei trend, il rosa-fucsia Valentino, il più vibrante sugli ultimi red carpet, seguito dal verde mela (ha sfilato da Dior) e dal viola, Pantone dell’anno. «Vanno nuance vivaci e fredde, bianco compreso, più che i pastello, in color block» racconta Babila Spagnolo, Ceo di Layla Cosmetics. «Facili anche gli effetti fluo, con il nuovo smalto Layla Solid gel polish dalla texture solida ultra satura». Eterne indecise sui colori? Nel dubbio, indossatel­i tutti, uno per unghia, con una “mismatched manicure”. Di più? Due per unghia, sfumati in scenografi­ci effetti ombré.

I décor più copiati

Colpa di Jennifer Lopez. Da quando ha postato su Instagram le sue unghie vestite di smalto trasparent­e con dentro dei piccoli fiorellini

3D, è “flowermani­cure” mania. Migliaia le ispirazion­i social da copiare con minuscoli pennellini e mano fermissima. Oppure, dei furbi adesivi. Non perde appeal anche la French manicure, ma pop: la “colored french” tinge solo le punte di nuance pastello. Altro classico le geometrie, tra piccoli puntini e righe marinière. Oppure il tocco vanesio di Bella Hadid: la sua iniziale, sul pollice.

USicurezza alla mano

«D’estate le unghie sono molto soggette a stress, immerse nell’acqua, sotto il sole. Lo smalto semiperman­ente è il più richiesto, con due attenzioni» spiega Libera Ciccomasco­lo, capo di Ladybird House. «Fondamenta­li formulazio­ni stabili sotto i raggi Uv, che non sbiadiscan­o né perdano lucentezza, e curative dell’unghia. Come i nuovi smalti Orly GELFX infusi di Vitamine A, E e B5 che proteggono e rinforzano la struttura ungeale. Fatevi sempre spiegare cosa c’è nelle formule, prima di scegliere!».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy