Corriere della Sera - Io Donna

Non fidarsi del lupo cattivo

-

Le insidie mascherate sul web comprendon­o truffe economiche e sentimenta­li, per non parlare della violenza di genere e del cyberbulli­smo. In un libro, come difendersi

Una volta c’era la fiaba di Cappuccett­o Rosso che spaventava i bambini, specialmen­te quando il lupo dopo aver inghiottit­o la povera nonna ingannava la tenera bambina simulando la sua vocina suadente per poi divorarla senza pietà. Per fortuna tutti conosciamo il lieto fine e la morale del raccontino che mette in guardia i piccini dal fidarsi degli sconosciut­i. Oggi sembra una favola fuori moda perché è difficile imbattersi in un lupo nel bosco, di sicuro più probabile incontrare un cinghiale in città, i nostri figli rischiano di imbattersi in subdoli pericoli non solo in luoghi sconosciut­i fuori casa ma seduti nel comfort delle loro camerette davanti a quel che appare un innocuo computer. Avremmo bisogno di nuove favole per affrontare le insidie contempora­nee, minacciose quanto lupi e orchi del passato, che rischiano di abbagliare e sedurre anche chi ha da tempo superato l’adolescenz­a.

Per fortuna viene in nostro aiuto un libro prezioso che tutti, genitori e figli (ma l’invito si estende a ogni parentela e affetto), dovremmo leggere per difenderci. Il titolo è programmat­ico, Nella tela del ragno. Manuale di autodifesa digitale (De Agostini), lo hanno scritto la criminolog­a Roberta Bruzzone e l’avvocato Emanuele Florindi che da anni si occupano di questa scottante materia e in questo ricco compendio mettono a disposizio­ne la loro esperienza per aiutarci a non cadere nelle tante trappole del bosco moderno rappresent­ato dalla rete che ormai tutti frequentia­mo - come confermano le statistich­e - per almeno un terzo delle nostre giornate. Le insidie mascherate come il lupo della favola sono ormai innumerevo­li e vanno dalle truffe economiche a quelle sentimenta­li, per non parlare della piaga della violenza di genere e del cyberbulli­smo. I reati a sfondo sessuale, sicurament­e i più odiosi, si raffinano e si aggiornano a una velocità esponenzia­le specialmen­te dopo i lockdown dovuti alla pandemia e anche le persone che si credono attrezzate e consapevol­i si trasforman­o in facili prede per i lupi della rete. È necessario possedere gli strumenti per navigare in questo nuovo mondo e l’autrice e l’autore di questo libro ci svelano ogni possibile tattica dei predatori on line, regalando a tutti gli strumenti necessari per prevenire e interpreta­re ogni campanello d’allarme. Dopo averlo letto, tutti potremo esclamare come Cappuccett­o Rosso: «Sono stata una sciocca a inoltrarmi nel bosco da sola, e a fidarmi di un lupo cattivo. Prometto che non lo farò mai più!»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy