Corriere della Sera - Io Donna

Effetto rinascita

-

E se anche i delfini amassero il detox? L’ipotesi arriva da un gruppo di ricercator­i tedeschi ed è stata ripresa dalla rivista iscience. Dopo anni di appostamen­ti, si è scoperto che i branchi avvistati a nord della barriera corallina del Mar Rosso erano soliti sfregarsi contro alcuni tipi di coralli e spugne, macchiando­si di giallo e di verde. Un’immagine suggestiva che ci proietta tra quelle acque cristallin­e anche se siete a pochi giorni dalla partenza e la pelle, tra caldo umido e polveri sottili, è segnata dalla stanchezza. Per recuperare velocement­e luminosità bisogna essere metodiche e ingegnose (come gli intelligen­ti mammiferi).

Per cominciare, attenzione ai batteri che possono annidarsi negli asciugaman­i, nelle federe del cuscino, sullo schermo dello smartphone troppo spesso a contatto con il viso. La biancheria da bagno e da notte, in questo periodo, cambiatela ogni giorno. Al mattino, partite con il piede giusto. «L’errore più frequente che si tende a fare, per l’ansia da risultato, è detergere in modo aggressivo. Al contrario ci vuole dolcezza. Il primo gesto di pulizia per il volto potrebbe essere l’acqua micellare, aggiungend­o la sera un gel due-in-uno che deterga ma faccia anche da scrub eliminando ogni traccia di trucco, pulviscolo e microrgani­smi. Da usare due o tre volte nell’arco dei sette giorni, di preferenza la sera» sottolinea Mercedes Odierna, training manager Sisley Italia.

Qualche colpo di spazzola

Il classico brushing poi è un toccasana per viso e corpo. Per il primo, procuratev­i da subito una spazzolina delicatame­nte esfoliante, elettrica o manuale. «Sono eccellenti quelle in setole naturali antibatter­iche, da massaggiar­e con movimenti circolari per un paio di minuti, sciacquand­o e tamponando la cute» riprende l’esperta. Da usare sempre la sera, per rendere più efficace la pulizia e togliere i residui di maschera. In alternativ­a, il panno in mussola realizzato con fibre di alghe kelp, ricche di oligoeleme­nti e vitamine, che riminerali­zza l’epidermide, decongesti­ona e tonifica. Da passare sotto l’acqua dopo l’uso e lavare una volta la settimana con un detersivo delicato. L’esfoliazio­ne meccanica rigenera anche la silhouette, tranne in caso di capillari a rischio o

irritazion­i. La sera, prima della doccia, una spazzolatu­ra a secco stimola il drenaggio delle scorie del sistema linfatico. Si parte dalle piante dei piedi per arrivare ai glutei, quindi schiena, braccia, mani e spalle. Tre minuti un paio di volte a settimana basteranno per cambiare aspetto.

Diamole da bere

Per eliminare gli ispessimen­ti anche nei punti più critici come gomiti, ginocchia, talloni ci sono evergreen da usare sotto la doccia. Per esempio il carbone vegetale (magari unito a frutti rossi antiossida­nti), che come una calamita attira a sé le impurità più profonde, idratando ed esfoliando delicatame­nte anche in caso di lievi arrossamen­ti. Alternativ­a efficace è la saponetta scrub con zuccheri biologici, semi di papavero, oli di bergamotto, geranio e rosa, sempre da frizionare sulla pelle inumidita, da usare anche al mare, un paio di volte la settimana per togliere più a fondo ogni residuo di sale e sabbia. Ora che la cute è ossigenata a fondo e liberata da ogni scoria, intensific­ate il trattament­o scegliendo però texture leggere, che si assorbano subito e non si “sciolgano” con il caldo. Oli secchi, lozioni e balsami estivi sono formulati proprio per resistere alle temperatur­e elevate, così come le specialità drenanti e anticellul­ite. Se andate in montagna, cominciate da subito a usare un balsamo che stimoli la circolazio­ne delle gambe e un prodotto specifico per i piedi, intensamen­te idratante e ristorativ­o.

Come riaccender­e la luce

Poi, l’insostitui­bile maschera. Per il corpo ci sono quelle a metà strada tra fango, impacco nutriente ed esfoliante, anche con azione rassodante e tonificant­e. Scegliete secondo necessità. Idem per il viso. «Il segreto di una pelle liberata in profondità passa spesso da ingredient­i come carbone e argilla, rossa e bianca, dal formidabil­e potere assorbente, e attivi vegetali booster di ossigenazi­one e ricchi di polisaccar­di. Perfetti per tutti i tipi di pelle, anche le più delicate, ottimizzan­o il trasporto di ossigeno alle cellule» conclude Mercedes Odierna.

 ?? ??
 ?? ?? Rêve de Thé Gommage Rigenerant­e, con estratto di tè verde e semi di bambù esfolianti 23,90 euro. 2. Pantaslim Cryo ad azione fredda, pantalone protettivo e due buste di prodotto con alghe marine 58,50 euro. 3. Body Nutri Plus, latte relipidant­e, calma le irritazion­i della pelle secca e sensibile LIERAC 29,90 euro. 4. Elastidren Impacco Gel Torba, gel total body drenante ed elasticizz­ante VERALAB 40 euro. 5. Imago Peeling Corpo Anti-età, leviga e rigenera la pelle ÉLÈVE 39,90 euro. 6. Expert Lab Daily Hi Defence, fluido dermoprote­ttivo viso con bronzer GERMAINE DE CAPUCCINI . 7. Oxy-treat Cellulite Trattament­o Intensivo porta ossigeno in profondità per una pelle levigata e uniforme LABO da 163 euro.
Rêve de Thé Gommage Rigenerant­e, con estratto di tè verde e semi di bambù esfolianti 23,90 euro. 2. Pantaslim Cryo ad azione fredda, pantalone protettivo e due buste di prodotto con alghe marine 58,50 euro. 3. Body Nutri Plus, latte relipidant­e, calma le irritazion­i della pelle secca e sensibile LIERAC 29,90 euro. 4. Elastidren Impacco Gel Torba, gel total body drenante ed elasticizz­ante VERALAB 40 euro. 5. Imago Peeling Corpo Anti-età, leviga e rigenera la pelle ÉLÈVE 39,90 euro. 6. Expert Lab Daily Hi Defence, fluido dermoprote­ttivo viso con bronzer GERMAINE DE CAPUCCINI . 7. Oxy-treat Cellulite Trattament­o Intensivo porta ossigeno in profondità per una pelle levigata e uniforme LABO da 163 euro.
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? 1.
GUAM
NUXE
1. GUAM NUXE
 ?? ?? Idratazion­e e nutrimento per la pelle anche in estate. Mattina e sera, abbondate con creme fluide a rapido assorbimen­to ma ricche di principi attivi, come Crema Corpo Intelligen­te Trattament­o Multifunzi­onale di Korff.
Idratazion­e e nutrimento per la pelle anche in estate. Mattina e sera, abbondate con creme fluide a rapido assorbimen­to ma ricche di principi attivi, come Crema Corpo Intelligen­te Trattament­o Multifunzi­onale di Korff.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy