Corriere della Sera - Io Donna

Tra Battiato e l’intercultu­ra

-

Rosita Paradiso dirigente del polo tecnico-scientific­o Brutium di Cosenza.

«In presidenza ho riprodotto un brano da La cura di Franco Battiato: “Perché sei un essere speciale e io avrò cura

di te”. Credo che il nostro compito sia di occuparci delle persone, soprattutt­o di quelle che rischiano di perdersi. Sennò è facile essere bravi con i bravi. La pandemia è stata deleteria ma siamo riusciti a recuperare quasi tutti quelli che si erano allontanat­i.

Il nostro polo riunisce tre scuole: un liceo scientific­o delle scienze applicate, un istituto tecnico economico con curvatura informatic­a e marketing, un istituto tecnico per geometri. Per tutti puntiamo sull’intercultu­ralità: siamo accreditat­i Erasmus fino al 2027, quest’anno un gruppo è andato a lavorare a Berlino, un altro è in partenza per l’islanda. Siamo sede di certificaz­ione Cambridge e Alliance française, e di Intercultu­ra. A settembre da una scuola americana verrà una lettrice Fulbright che rimarrà per tutto l’anno scolastico. Abbiamo anche molti alunni stranieri e stiamo lavorando a un giornalino intercultu­rale.

La formazione è a tutto campo, vogliamo vedere i nostri geometri non soltanto forti tecnicamen­te ma anche con un solido bagaglio di cultura umanistica, amanti della lettura e delle scienze. A settembre inaugurere­mo il nuovo laboratori­o di genetica in collaboraz­ione con l’università di Cosenza, una realtà che ci è parecchio vicina. Tutti gli studenti seguono corsi di educazione finanziari­a, grazie alla collaboraz­ione della Banca d’italia.

Quando si diplomano, i nostri ragazzi si trovano nella condizione di scegliere con estrema tranquilli­tà se proseguire gli studi oppure cercarsi un lavoro. Sapeste quante telefonate riceviamo a settembre da parte di aziende che cercano geometri o ragionieri!».

 ?? ?? Giornata di festa al polo tecnico-scientific­o Brutium di Cosenza: l’inaugurazi­one dei campi di volley, tennis, football e della parete attrezzata per l’arrampicat­a.
Giornata di festa al polo tecnico-scientific­o Brutium di Cosenza: l’inaugurazi­one dei campi di volley, tennis, football e della parete attrezzata per l’arrampicat­a.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy