Corriere della Sera - Io Donna

“Vado in cerca del tempo perduto”

- Jeremy Strong di Paola Piacenza

In “Armageddon Time” si prende una bella responsabi­lità. Interpreta­re il padre del regista James Gray. Convincend­o tutti, dai nipotini («scioccati») all’academy (che probabilme­nte gli regalerà una nomination all’oscar). Incontro con un non-protagonis­ta di successo che lavora sui personaggi «incessante­mente» e affronta anche le serie tv (ricordate “Succession”?) come fosse Shakespear­e

A scrivere che Jeremy Strong è un attore torturato si rischia l’ostracismo. Una bella fetta della comunità delle celebrity d’america si è levata in sua difesa quando, a dicembre 2021, il New Yorker pubblicò un’intervista a cuore aperto dell’artista reso celebre dalla serie tv Succession, che ne metteva in luce la maniacalit­à. Tratto che ogni attore dovrebbe esibire come una medaglia. Jessica Chastain pubblicò tweet anche conto terzi (per il regista Aaron Sorkin che non sta sui social) in cui definiva quel ritratto «unilateral­e» e adottava una nuova chiave di lettura: «Jeremy è una fonte di ispirazion­e e un artista appassiona­to». Altri le hanno fatto eco.

Jeremy Strong nell’intervista che ha concesso a io Donna per parlare di Armageddon Time, il film di James Gray che è

passato in concorso al festival di Cannes e che si è appena visto alla Festa di Roma, ci è parso torturato e lo scriviamo con tutta la benevolenz­a possibile. Perché è davvero bravissimo - come tutti del resto, da Anne Hathaway ad Anthony Hopkins, ai due ragazzini, Banks Repeta e Johnny Davis, i veri primi attori - tant’è che la stampa specializz­ata americana garantisce la sua nomination all’oscar come non-protagonis­ta.

Strong, che sta ultimando le riprese della quarta stagione di Succession, opera senza dubbio corale, e che non esita a definirsi «un caratteris­ta», cioè “un non protagonis­ta che interpreta personaggi singolari o eccentrici”, probabilme­nte non verrà mai meno alla propria singolarit­à, ma è possibile che d’ora

in poi abbia spesso il nome in cima ai titoli di te

 ?? ??
 ?? ?? Jeremy Strong, 43 anni. L’attore vincitore di un Emmy e un Golden Globe per la serie Succession è co-protagonis­ta, con Anne Hathaway e Anthony Hopkins, di Armageddon Time di James Gray (nei cinema a febbraio 2023).
Jeremy Strong, 43 anni. L’attore vincitore di un Emmy e un Golden Globe per la serie Succession è co-protagonis­ta, con Anne Hathaway e Anthony Hopkins, di Armageddon Time di James Gray (nei cinema a febbraio 2023).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy