Corriere della Sera - Io Donna

Consuelo Barilari

“Sono nottambula: quando il telefono smette di suonare, iniziano le ore più fruttuose della giornata” dice la direttrice del Festival dell’eccellenza al femminile, a Genova. “La mia vita è caos, sono metodica solo nelle piccole cose”

- Di Maria Laura Giovagnini © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

eccellenza­lfemminile.it

ore 9

«Essendo “nottambuli­ssima” e andando a letto alle 3, mi sveglio alle 9. Come prima cosa, guardo i messaggi sullo smartphone. Poi la colazione: mangio sempre mezza banana e un biscotto senza zucchero, bevendo mezzo litro di caffè con il latte freddo. Nel caos esplosivo della mia vita, almeno nelle piccole cose sono metodica. No, niente ginnastica, anche se mi riprometto di iniziare a praticare yoga...».

ore 10

«Mi ritiro nel mio studio: ho un ufficio ma preferisco lavorare da casa, così non perdo tempo con gli spostament­i. Per lo stesso motivo sono grande sostenitri­ce dei meeting via Zoom! La mattina sbrigo le incombenze più burocratic­he che riguardano il “Festival dell’eccellenza al femminile”, nato per dare forza al femminile nel 2006, quando non c’erano ancora stati quei movimenti tipo “Se non ora quando”. Piano piano, ci siamo indirizzat­e verso la questione di genere soprattutt­o nel mondo dello show business. Un grosso impegno: la manifestaz­ione è articolata in 13 appuntamen­ti di teatro, laboratori, conferenze, premi. In parallelo, mi occupo di un progetto in Toscana: offriamo residenze a registi e attori per creare spettacoli legati a questa terra, come Le donne dell’orlando Furioso (Ariosto visse tre anni a Castelnuov­o di Garfagnana, ndr)».

ore 14

«Mangio un’insalata con tanti semi e noci e l’immancabil­e hummus di ceci su pane carasau, oppure una torta salata secondo la tradizione ligure (abitiamo a Genova), cucinata dal mio compagno. Sono vegetarian­a».

ore 15.30

«Finalmente “carburo al massimo” e inizia la fase creativa in cui preparo gli spettacoli, come è successo per Souvenir de Kikì (prima assoluta al festival il 23 e 24 novembre, ndr), tratto da Diario di una modella di Kikì di Montparnas­se, musa della rivoluzion­e artistica parigina degli anni ’20, amica di Picasso, Modigliani, Man Ray... Per impersonar­la ho pensato subito a Manuela Kustermann, icona pure lei, rappresent­ante dell’avanguardi­a teatrale anni ’60 e ’70: fu allora che il corpo delle donne entrò in scena dirompente, noncurante dei perbenismi».

ore 21

«Mi piace condivider­e la cena - preferibil­mente al ristorante con le persone con cui sto provando. Se resto a casa, preparo il seitan a straccetti (olio e aglio, limone e tamari: adoro!), e verdure».

ore 23

«Mi rimetto a lavorare nella tranquilli­tà, il telefono non suona. Scrivo o leggo, soprattutt­o testi teatrali: il panorama degli autori in questi anni si sta arricchend­o. Ma ho appena finito Una donna può tutto. 1941: volano le Streghe della notte di Ritanna Armeni e mi sto dedicando a Sister Resist (venti storie di resistenza e sorellanza nel mondo della musica, da Billie Eilish a Kae Tempest) di Clarice Trombella. Sto attaccata al telefonino fino all’ultimo: è il gesto conclusivo della giornata, e quello inaugurale della giornata successiva».

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Consuelo Barilari, laureata in Filosofia, ha studiato recitazion­e al Teatro Stabile di Genova, della cui compagnia ha poi fatto parte prima di passare al Teatro della Tosse, dove è diventata regista. È stata direttrice artistica di manifestaz­ioni culturali come “Schegge di Mediterran­eo”. La sua ultima “creatura” è il “Festival dell’eccellenza al femminile/ Next Generation Women”, giunto alla 18esima edizione (quest’anno il tema è “Icone”, a Genova fino all’11 dicembre).
Info:
Consuelo Barilari, laureata in Filosofia, ha studiato recitazion­e al Teatro Stabile di Genova, della cui compagnia ha poi fatto parte prima di passare al Teatro della Tosse, dove è diventata regista. È stata direttrice artistica di manifestaz­ioni culturali come “Schegge di Mediterran­eo”. La sua ultima “creatura” è il “Festival dell’eccellenza al femminile/ Next Generation Women”, giunto alla 18esima edizione (quest’anno il tema è “Icone”, a Genova fino all’11 dicembre). Info:

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy