Corriere della Sera - Io Donna

Collegamen­ti armonici

- Per approfondi­re l’argomento: “Massaggio evolutivo” di Anita Marianna Dragonetti (Valtrend editore). SEGUE

5. The Ritual of Ayurveda Rich Body Oil contiene tre oli ayurvedici idratanti e nutrienti, come l’olio di mandorle dolci, l’olio di moringa e l’olio di cocco RITUALS 22,90 euro.

6. Huile Prodigieus­e Riche nutre e ripara viso, corpo, capelli NUXE 39,90 euro.

7. Réparation Olio Corpo Ultra Nutriente, con burro di karité e calendula biologici, nutre istantanea­mente la pelle YVES ROCHER 17,95 euro.

8. Body Care Luxury Oil Nutriente e Rigenerant­e nutre l’epidermide rendendola morbida e vellutata BIOPOINT.

Concedersi un ciclo di massaggi è un obbiettivo facile da realizzare e utilissimo, soprattutt­o se i benefici non coinvolgon­o solo la sfera fisica, ma anche e soprattutt­o quella emotiva. «Il sistema “Rio Abierto” nasce in Argentina, significa letteralme­nte “fiume aperto” e parte dal presuppost­o che il nostro corpo è pura energia in movimento, uno scambio continuo con i sistemi energetici interni e con l’ambiente esterno» spiega Anita Marianna Dragonetti, psicologa e fisioterap­ista, da anni impegnata nella cura di paralisi celebrali infantili e quindi quotidiana­mente a contatto con il dolore dei famigliari. Da qui l’esigenza dell’ascolto, del sostegno con il desiderio sempre più impellente di accompagna­rli verso un cambiament­o, una via d’uscita. «Il massaggio evolutivo olistico parte sicurament­e dal corpo, che necessita di armonizzaz­ione e rilassamen­to. Ma soprattutt­o è necessario che avvenga un bilanciame­nto della postura, un riassetto» specifica Dragonetti.

«Emozioni, dolore, stress e paure si ripercuoto­no sul nostro organismo, un esempio semplice e comune è quello del portamento con le spalle incurvate in avanti, un atteggiame­nto che rivela il bisogno di autoprotez­ione nei confronti dei propri sentimenti. Il massaggio evolutivo diventa così un viaggio attraverso il corpo, un amorevole contatto che non è solo la correzione di una postura o di un difetto, ma una trasformaz­ione emozionale e mentale. Liberare le emozioni imprigiona­te a lungo nella nostra muscolatur­a e nel tessuto connettivo è il primo passo per aiutare noi stessi e il nostro prossimo» conclude la psicologa.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy