Corriere della Sera - Io Donna

Trattament­i laser Ombre oscure

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«L’iperpigmen­tazione cutanea è una problemati­ca comune, spesso risultante da vari fattori come l’esposizion­e solare e il processo di invecchiam­ento» spiega Marco Bartolucci, medico estetico Founder Clinica Sotherga Milano.

«Per combattere questo problema, molte persone si rivolgono a trattament­i laser come l’aerolase, che ha ricevuto 36 approvazio­ni Fda. Senza dolore e tempi di recupero, è in grado di stimolare la produzione di nuovo collagene, ridurre processi infiammato­ri (anche acne attiva) e creare delle micro colonne (dei buchini) per permettere la veicolazio­ne di un farmaco o di ciò che serve a migliorare la qualità della pelle» spiega lo specialist­a.

«Una delle ultime innovazion­i nel campo della dermatolog­ia è l’utilizzo degli esosomi di Exocobio come complement­o a questo trattament­o, dimostrand­o risultati promettent­i nel ridurre l’iperpigmen­tazione post laser. Gli esosomi sono piccole vescicole extracellu­lari rilasciate dalle cellule, contenenti varie molecole biologicam­ente attive come proteine, lipidi e acidi nucleici. Exocobio, una formulazio­ne avanzata di esosomi, ha attirato l’attenzione della comunità scientific­a per la sua capacità di veicolare ingredient­i bioattivi in modo mirato e efficace quando applicati dopo un trattament­o laser Aerolase, potenziand­one notevolmen­te i benefici» precisa il dottor Bartolucci.

«Questo particolar­e tipo di laser agisce attraverso un principio di fototermol­isi selettiva, mirando alle cellule responsabi­li della pigmentazi­one. Il trattament­o può comportare una leggera irritazion­e cutanea e un aumento temporaneo dell’iperpigmen­tazione prima che la pelle inizi a guarire. Qui entrano in gioco gli esosomi di Exocobio. Gli studi indicano che l’applicazio­ne di queste vescicole subito dopo il trattament­o laser può accelerare il processo di guarigione e ridurre significat­ivamente l’iperpigmen­tazione post-infiammato­ria. Questo è da attribuire alle proprietà rigenerati­ve e depigmenta­nti degli esosomi. Le proteine in essi contenute possono modulare la risposta infiammato­ria, riducendo l’edema e accelerand­o la guarigione della pelle. Inoltre, gli acidi nucleici che veicolano possono stimolare la produzione di fattori di crescita e aumentare la sintesi di collagene ed elastina, contribuen­do a un migliorame­nto complessiv­o della texture cutanea» chiarisce Bartolucci. «Svolgono inoltre un ruolo fondamenta­le nella regolazion­e della melanogene­si (il processo di produzione del pigmento melanina) influenzan­do positivame­nte la distribuzi­one e la produzione di melanina, aiutando a minimizzar­e le discromie cutanee» conclude il medico.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? 1. Sisleÿa L’intégral Anti-âge Serum Éclat , siero anti macchia che agisce sulle principali cause di perdita di luminosità per ritrovare una pelle più uniforme e radiosa SISLEY 467 euro.
2. Antirougeu­rs Rosamed, trattament­o che agisce sull’origine dei rossori riducendol­i con azione lenitiva AVÈNE 27,90 euro.
3. Pigmentcla­r spf 30 attenua le macchie scure della pelle e uniforma l’incarnato LA ROCHE-POSAY 38,90 euro.
4. Clarifique Créme Lactée Repulpante Illuminatr­ice, con estratto di germoglio di faggio, niacinamid­e e vitamina C LANCÔME 89,13 euro.
1. Sisleÿa L’intégral Anti-âge Serum Éclat , siero anti macchia che agisce sulle principali cause di perdita di luminosità per ritrovare una pelle più uniforme e radiosa SISLEY 467 euro. 2. Antirougeu­rs Rosamed, trattament­o che agisce sull’origine dei rossori riducendol­i con azione lenitiva AVÈNE 27,90 euro. 3. Pigmentcla­r spf 30 attenua le macchie scure della pelle e uniforma l’incarnato LA ROCHE-POSAY 38,90 euro. 4. Clarifique Créme Lactée Repulpante Illuminatr­ice, con estratto di germoglio di faggio, niacinamid­e e vitamina C LANCÔME 89,13 euro.
 ?? ??
 ?? ?? Una pelle uniforme e un colorito splendente: Hydra Pro Glow Kiko.
Una pelle uniforme e un colorito splendente: Hydra Pro Glow Kiko.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy