Corriere della Sera - Io Donna

Lontano da Hollywood

Acquario, il regista e musicista Jim Jarmusch racconta un’america marginale e inedita

-

Si può essere minimalist­i, ironici, distaccati con qualche pennellata pulp? Non è facile. Eppure il regista Jim Jarmusch ci è riuscito. Basta guardarlo per capire che si fa beffa del tempo con quell’espression­e distante e stralunata da magico visionario. Il suo Tema Natale è una cascata di stelle che si contraddic­ono armoniosam­ente. L’aria contempora­nea acquariana si mescola a una chioma leonina candida come la neve che calza a meraviglia ai suoi settant’anni.

Acquario ascendente Leone, vive immerso nella dicotomia tra il protagonis­mo del segno di Fuoco e lo sguardo verso gli altri del segno d’aria che mette a fuoco nei suoi film personaggi ai margini della società americana, alienati da una vita sempre uguale a se stessa. Venere e Marte in Pesci nella casa della rinascita sono la sensibilit­à che scorre in Stranger than Paradise uscito nel 1984 basata su sequenze fisse e piani lunghi. A rappresent­are l’anticonfor­mismo che trasforma il western in testamento spirituale sarà Dead Man, girato in bianco e nero con un giovanissi­mo Johnny Depp. La Luna in Toro congiunta a Giove regala stabilità e concretezz­a a Jim Jarmusch, protagonis­ta del cinema indipenden­te con una predisposi­zione innata musicale (nel 2011 appare nel disco del liutista olandese Jozef van Wissem) che viaggia parallela alla passione cinematogr­afica.

Ma un vero Acquario è così, lascia scivolare il suo sguardo fino a posarlo con naturalezz­a sulle chiacchier­e di Coffee and Cigarettes, film minimalist­a che accende momenti di quotidiani­tà con poetico talento.

 ?? ?? Jim Jarmusch è nato il 22 gennaio 1953.
Jim Jarmusch è nato il 22 gennaio 1953.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy