Corriere della Sera - Io Donna

Tiziana Lippiello

Come rettrice dell’università Ca’ Foscari di Venezia è in prima fila nei progetti per favorire la parità di genere e incentivar­e studi e carriera delle ragazze. L’agenda del weekend? Mostre e passeggiat­e in campagna o al mare

- Di Luisa Taliento

ore 5.30

«Mi sveglio, faccio colazione, controllo le mail e inizio il lavoro prima dell’arrivo in università. Sono una delle undici rettrici in Italia, la prima del Veneto, un bel traguardo a nome di tutte le donne, di cui sento l’intera responsabi­lità».

«Il lavoro burocratic­o è immenso per i rettori, ma ci sono tanti progetti che mi danno soddisfazi­one, a cominciare da quelli varati dall’ateneo sulla parità di genere. Primo tra tutti il LEI: Leadership, Energia, Imprendito­rialità, che intende favorire l’occupabili­tà delle giovani e rafforzare il loro ruolo sociale ed economico. Il progetto comprende la rivista omonima (edizionica­foscari.unive.it/it/ edizioni/riviste/lei), nella quale si raccontano storie di donne che possono motivare le studentess­e. Altro progetto importante è il piano di incentivi per le ragazze che si iscrivono ai corsi di laurea in area Stem (Science, Technology, Engineerin­g and Mathematic­s). Alle dottorande, inoltre, si eroga su nostri fondi un sostegno economico mensile alla genitorial­ità a integrazio­ne dell’indennità Inps per il congedo di maternità/paternità. Una nostra iniziativa, la misura non è prevista per legge».

«Se ho un po’ di tempo, guardo le pubblicazi­oni dei colleghi: un modo per capire cosa amano studiare e per conoscere di più l’ateneo. Sto anche leggendo Il Giappone a colori di Laura Imai Messina, da poco regalatomi».

«Dopo un pranzo un po’ come capita - di lavoro, in treno, al pc - il pomeriggio dipende dall’agenda. Recentemen­te mi hanno impegnato molto le celebrazio­ni ufficiali per i 700 anni dalla morte di Marco Polo che quest’anno coinvolgon­o l’ateneo in numerosi eventi. Tra questi la prima edizione digitale in inglese del testo del Milione, Digital Edition of the Devisement du Monde, edito da Edizioni Ca’ Foscari-venice University Press. Il testo, il primo esperiment­o del genere, uscirà a settembre, sarà arricchito da un commento continuati­vo e sarà on line. A marzo ci saranno il Ca’ Foscari Short Film Festival e Incroci di Civiltà Festival internazio­nale di Letteratur­a a Venezia, entrambi incentrati sulla figura di Marco Polo. Ancora il grande viaggiator­e ad aprile: l’ateneo ospiterà l’esposizion­e di reperti provenient­i dalla collezione dei musei dell’uzbekistan, oltre che la mostra Gli abiti di Marco Polo e gli abiti tradiziona­li in seta di Suzhou, incontro tra le “sue” due città».

«Vivo a Venezia durante la settimana, se finisco di lavorare in tempo visito qualche mostra, ma in generale vado a casa e a letto presto. Nel weekend, invece, torno a Portogruar­o dove vive la mia famiglia. Ho in programma di vedere la mostra La Dogaressa tra storia e mito. Venezianit­à al femminile dal Medioevo al Novecento, al Palazzo Vescovile di Portogruar­o. A volte raggiungo i luoghi dell’infanzia, come Cordovado, in Friuli, dove sono nata, o faccio un giro alla Fontana di Venchiered­o, nel parco Letterario Ippolito Nievo, che mi ricorda gli anni del liceo. Tra i luoghi della giovinezza anche Bibione e Lignano, con le loro lunghe spiagge perfette per camminare in inverno».

ore 9 ore 11 ore 15.30 ore 18

 ?? ?? Tiziana Lippiello si è laureata nel 1986 in Lingue e letteratur­e orientali all’università
Ca’ Foscari di Venezia, ha studiato all’università di Lingue straniere di Pechino, alla Facoltà di filosofia della Fudan University di Shanghai e alla Facoltà di lettere dell’università di Leiden, dove ha conseguito il dottorato di ricerca. Dall’1 ottobre 2020 è rettrice dell’università
Ca’ Foscari, dal 2023 presidente di Eutopia European University. È inoltre componente della Giunta CRUI (Conferenza dei rettori delle università Italiane) e presidente della Fondazione Univeneto.
Tiziana Lippiello si è laureata nel 1986 in Lingue e letteratur­e orientali all’università Ca’ Foscari di Venezia, ha studiato all’università di Lingue straniere di Pechino, alla Facoltà di filosofia della Fudan University di Shanghai e alla Facoltà di lettere dell’università di Leiden, dove ha conseguito il dottorato di ricerca. Dall’1 ottobre 2020 è rettrice dell’università Ca’ Foscari, dal 2023 presidente di Eutopia European University. È inoltre componente della Giunta CRUI (Conferenza dei rettori delle università Italiane) e presidente della Fondazione Univeneto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy