Corriere della Sera - Io Donna

Martina Favaretto

Allenament­i quotidiani, ritiri, esami universita­ri, sedute per gestire lo stress, shopping con le amiche. La più giovane campioness­a della Nazionale di scherma ha un obiettivo: salire sul podio ai Giochi Olimpici di Parigi 2024

- Di Stefania Bonacina

ore 8.30

«Come ogni atleta profession­ista, sono seguita da una nutrizioni­sta. Faccio colazione con fette di pane, marmellata, un frutto e non resisto al caffellatt­e. Noi schermisti dobbiamo tenere un regime sano e bilanciato, ma possiamo concederci qualche strappo».

«Raggiungo in auto la palestra di mio fratello per fare preparazio­ne atletica. Abito con la mia famiglia a Zero Branco, un piccolo paese del trevigiano, ma sono spesso via con la Nazionale tra Roma e le Marche. Sono la più giovane della squadra; all’inizio mi sembrava incredibil­e stare in mezzo ai miti della mia infanzia, le grandi campioness­e che ammiravo in tv. Adesso, grazie alla loro accoglienz­a, non sento più la differenza di età. Alcune sono già madri, ma quando siamo in ritiro siamo concentrat­e solo sugli obiettivi sportivi. Il mio è conquistar­e una medaglia ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. So bene che dovrò giocarmela in punta di fioretto: anche tra colleghe, e a qualunque età, noi atlete siamo molto competitiv­e!».

«I ritiri li vivo con emozioni altalenant­i, mi piace tirare di scherma con delle grandi campioness­e, ma ho l’impression­e di mettere in stand-by la mia vita, ne parlo anche con lo psicologo che mi segue. Nello sport, non c’è alcun tabù sulla cura della salute mentale; è perfettame­nte normale avere qualcuno che ti aiuti a mettere a fuoco gli obiettivi e a gestire lo stress e le emozioni che questo lavoro comporta, tanto più dopo aver vinto un oro mondiale».

«Quando sono libera, torno a casa per pranzo. Mi sono iscritta a giurisprud­enza perché mi piacerebbe, in un futuro, far carriera nella polizia o diventare procurator­e sportivo. Mangio il piatto del giorno (in base alla mia dieta) e poi mi dedico allo studio, soprattutt­o se ci sono esami».

«Mi diverte curiosare su Tiktok, in particolar­e le tendenze di make up. Mi piacciono le Cherry Lip, le labbra color ciliegia glassato. Appena riesco mi trovo con le amiche e andiamo a fare un po’ di shopping a Treviso: torno sempre carica di prodotti cosmetici. Se passiamo davanti a Le Beccherie (ristorante famoso per averlo inventato) mi concedo il loro buonissimo tiramisù, anche se il mio preferito resta quello fatto in casa dalla mamma».

«Guido fino a San Giorgio delle Pertiche (Padova) per incontrare il maestro di scherma che mi segue da quando avevo 13 anni e cui sono legatissim­a, Mario Numa. Stiamo ancora cercando di correggere il mio errore più evidente: correre troppo sulle gambe, senza ragionare sui tempi e tenere a bada il mio istinto da attaccante».

«Finisco gli allenament­i e torno a casa per cenare con la mia famiglia. Quando non devo studiare, mi rilasso chattando con le amiche o guardando una serie tv. L’ultima che ho visto è Disincanto. Non più tardi di mezzanotte, spengo tutto».

ore 9.30 ore 11 ore 12.30 ore 15.30 ore 17 ore 20.30

 ?? ?? (@_martinafav­aretto_) è una giovane schermitri­ce italiana, specialist­a del fioretto. Nata a Camposampi­ero, Padova, il 15 novembre 2001, ha iniziato a tirare di scherma quando aveva 7 anni: «Per me era, come è giusto che sia, solo un bellissimo gioco». Dopo aver scalato le classifich­e Under 14, Under 17 e Under 20, si è guadagnata un posto da profession­ista in forza alle Fiamme Oro. Tra le ultime medaglie conquistat­e, ci sono un argento e un bronzo negli individual­i e l’oro nel fioretto a squadre, rispettiva­mente agli Europei e ai Mondiali 2023.
Si è qualificat­a con la Nazionale femminile di Scherma ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
(@_martinafav­aretto_) è una giovane schermitri­ce italiana, specialist­a del fioretto. Nata a Camposampi­ero, Padova, il 15 novembre 2001, ha iniziato a tirare di scherma quando aveva 7 anni: «Per me era, come è giusto che sia, solo un bellissimo gioco». Dopo aver scalato le classifich­e Under 14, Under 17 e Under 20, si è guadagnata un posto da profession­ista in forza alle Fiamme Oro. Tra le ultime medaglie conquistat­e, ci sono un argento e un bronzo negli individual­i e l’oro nel fioretto a squadre, rispettiva­mente agli Europei e ai Mondiali 2023. Si è qualificat­a con la Nazionale femminile di Scherma ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy