Corriere della Sera - Io Donna

Parità di genere: se ne discute a Roma con Obiettivo 5

-

Si terrà il 7 e l’8 marzo all ’Università La Sapienza di Roma la nuova edizione del campus organizzat­o da Corriere della Sera, La 27 esima Ora, io Donna, Le Contempora­nee, con workshop, live inchieste e spettacoli. Tutte le info su: corriere.it/obiettivo5­parita-di-genere.

Si aprirà con la live inchiesta “Facciamo rumore contro la violenza” dedicata a Giulia Cecchettin e alle vittime di femminicid­io la nuova edizione di Obiettivo 5, il campus di formazione sulla parità di genere che si tiene all’università La Sapienza di Roma ed è organizzat­o dal Corriere della Sera, La 27esima Ora, io Donna e dal media civico Le Contempora­nee. Era stata la sorella di Giulia, Elena, a suggerire di fare rumore al posto del “minuto di silenzio” per ricordarla e denunciare. Se ne discuterà giovedì 7 alle ore 12, al rettorato, con Gino

Cecchettin, papà di Giulia. A introdurre saranno Barbara Stefanelli, vicedirett­rice vicaria del Corriere della Sera, Danda Santini, direttrice di io Donna e Style Piccoli, e Valeria Manieri, cofounder di Le Contempora­nee.

A seguire, ci saranno Emma Bonino e Gianluca Gagliano, rappresent­ante degli studenti. Il programma della due giorni è molto ricco. Sempre il 7 ci sarà l’incontro con le rettrici italiane, tra le quali Antonella Polimeni della Sapienza e Giovanna Iannantuon­i di Milano Bicocca, prima presidente donna della Crui. Alle 15, a Lettere, Cristina Lacava di io Donna introdurrà il workshop sul gender washing di Lilia Giugni e a seguire interviste­rà l’ex ministra Elena Bonetti sulla certificaz­ione della parità di genere. Venerdì 8, da segnalare il workshop del professor Michel Martone sul lavoro che cambia, seguito dall’intervista di Danda Santini, direttrice del nostro giornale, ad Alicia Lubrani (Pulsee Luce e Gas). Fitto il programma degli appuntamen­ti della giornata: “A cosa serve l’europa?” con Carlo Corazza, Pina Picierno e Romano Prodi; “Intelligen­za artificial­e vs Intelligen­za criminale” con Nicola Gratteri; il workshop “Rega’ come stiamo?”, protagonis­ta Pietro Turano, attore e attivista LGBTQ+. Tra gli ospiti anche Vera Gheno, Azzurra Rinaldi, Alessandra Chiricosta,

Carlo Corazza.

Si ringrazian­o i nostri partner: Coop, EY, Pulsee Luce e Gas, Unicredit.

 ?? ??
 ?? ?? Antonella
Polimeni, rettrice dell’università di Roma La Sapienza, durante l’edizione 2023 di Obiettivo 5. Sotto, un gruppo di studenti durante un workshop.
Antonella Polimeni, rettrice dell’università di Roma La Sapienza, durante l’edizione 2023 di Obiettivo 5. Sotto, un gruppo di studenti durante un workshop.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy