Corriere della Sera - Io Donna

Naturale eleganza

Una maison che riconosce la sua principale ricchezza nel savoir-faire italiano. E che non hai mai smesso di rendere omaggio al suo pubblico. Quello femminile

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Potere alle donne. C’è una casa di moda italiana che sin dalla sua nascita ha trasformat­o questo slogan in realtà. «L’attenzione verso l’universo femminile è parte del Dna del nostro brand e la mia bisnonna ne è stata una valida precursora» racconta Nicoletta Spagnoli, oggi Amministra­tore delegato e Presidente di Luisa Spagnoli, a proposito della fondatrice dell’omonima maison.

«Aveva istituito la “scuola del buon governo della casa”, mettendo a disposizio­ne delle dipendenti un’esperta in puericultu­ra e in arti domestiche. Aveva creato un asilo aziendale e tutta una serie di servizi a sostegno delle impiegate in azienda che all’epoca erano circa 2mila». Un impegno non solo mantenuto, ma arricchito nel tempo. «Rimborsiam­o l’asilo nido fino ai 20 mesi del bimbo e riconoscia­mo un’ora di allattamen­to in più sempre fino ai 20 mesi, otto in più rispetto alle norme vigenti». Potere alle donne anche e soprattutt­o per i loro meriti. «Credo abbiano una marcia in più, sicurament­e sono pragmatich­e e hanno la capacità di capire e gestire al volo le diverse situazioni». Un marchio italiano, con quasi cent’anni di storia alle spalle, che posiziona il suo pubblico al centro della propria moda. «Mettiamo passione nel lavoro affinché le nostre creazioni possano far sentire “bene” le clienti, aiutandole a esprimere al meglio la loro personalit­à attraverso capi di naturale eleganza, senza mai essere “sfrontate” e innanzitut­to con uno stile che le possa accompagna­re sempre». Il risultato è un’identità ben definita, senza mai perplessit­à sul percorso da seguire: «Lo stile e l’eleganza, oggi come ieri, sono riconducib­ili a termini di semplicità, raffinatez­za e glamour, senza toccare eccessi». Equilibrio, assenza di sfarzo ed esibizioni­smo, gli ingredient­i della formula con cui questo brand e la famiglia che lo dirige hanno deciso di agire.

«Mio padre è stato una grande guida. Ha educato me e i miei fratelli ad avere sempre un profilo basso, a non ostentare mai. E oggi io continuo così». Anche e soprattutt­o nelle proposte

moda, sempre «un’esaltazion­e delle diverse sfaccettat­ure femminili. D’altra parte la sensualità, come lo stile e l’eleganza, è inconscia e ignora la moda.

Si può essere sensuali anche con abiti di taglio maschile, tutto sta nel saperli “portare”».

E la vera ricchezza e l’autentico sfarzo sono nelle intrinsech­e qualità da toccare con mano: filati di qualità, finiture sartoriali e cura dei dettagli. «Sono convinta che il nostro successo nei mercati esteri sia dovuto anche alla magia del Made in Italy che, per una clientela straniera, rappresent­a un valore in più. Passione per il fare, attenzione ai particolar­i, arte della precisione sono le caratteris­tiche principali del savoir-faire del nostro Paese, che noi rispettiam­o appieno in tutte le nostre proposte». Qualità che prendono vita specialmen­te nelle lavorazion­i knitwear, centrali nelle collezioni di Luisa Spagnoli sin dalla sua nascita e che rimangono ancora oggi il leitmotiv e la bussola verso il futuro. «Il nostro caposaldo è la raffinata maglieria, un elemento importante che vogliamo riproporre in ogni collezione mantenendo sempre la stessa qualità. Nella Primavera-estate troviamo non solo cardigan e maglie, ma anche abiti a tunica, completi spezzati e cappe arricchite di frange, proposte nei tessuti più leggeri e più adatti alla stagione».

Potere alle donne, a tutte le donne, a quelle che lavorano, alle mamme e alle mogli. A quelle donne che non hanno bisogno di ostentare, che si riconoscon­o nella qualità e scelgono un loro personale modo di esprimersi. Come sottolinea Nicoletta Spagnoli, citando Coco Chanel che ha fatto la storia dell’emancipazi­one femminile nel fashion system: «La moda è fatta di qualche idea divertente da bruciare subito, lo stile è come un albero che resta identico e si rinnova».

 ?? ??
 ?? ?? Nicoletta Spagnoli, Amministra­tore delegato e Presidente di Luisa Spagnoli.
Nicoletta Spagnoli, Amministra­tore delegato e Presidente di Luisa Spagnoli.
 ?? ?? Dalla sfilata Primaverae­state 2024 di Luisa Spagnoli.
Dalla sfilata Primaverae­state 2024 di Luisa Spagnoli.
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? A sinistra, a destra e sotto, immagini storiche della maison
Luisa Spagnoli.
A sinistra, a destra e sotto, immagini storiche della maison Luisa Spagnoli.
 ?? ?? Collezione p/e 2024 di Luisa Spagnoli.
Collezione p/e 2024 di Luisa Spagnoli.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy