Corriere della Sera - Io Donna

Mature e felici!

Viaggio in Giappone alla scoperta degli ingredient­i di un trattament­o che regala splendore al viso, cancella i segni lasciati dal tempo e aumenta la sicurezza in noi stesse. Guida d ’eccezione, una scienziata che ama la natura

-

È un dato di fatto: la bellezza è sempre più legata alla ricerca scientific­a, ad altissimi livelli. Un esempio per tutti, Shiseido con la sua ultima creazione dedicata alla pelle matura, Vital Perfection Concentrat­ed Supreme Cream, un trattament­o in grado di scolpire, ridensific­are e liftare la pelle in tempi brevi. Un progetto ambizioso che ha visto la luce grazie a un accordo di collaboraz­ione globale tra il brand e Kelo University Institute for Advanced Bioscience­s, che si trova presso lo Tsuruoka Science Park, a circa un’ora di volo da Tokyo.

Qui ho potuto capire che il claim del prodotto - “II potenziale non ha età” - oggi è davvero una realtà. In questo viaggio verso il futuro ho incontrato Ayako Fukazawa, Research e Developmen­t Specialist, con un interessan­te background in biologia vegetale. Una expertise che le ha concesso di concentrar­e con successo la sua ricerca sulla valutazion­e della medicina erboristic­a tradiziona­le giapponese attraverso una prospettiv­a scientific­a occidental­e.

Parlando con lei si percepisce immediatam­ente il forte legame che ha con la natura e l’attenzione che è alla base della valutazion­e delle materie prime utili alla bellezza. Così da dare grande importanza non solo all’esteriorit­à, ma anche al benessere generale dell’individuo attraverso un corretto stile alimentare.

Su quali aree scientific­he fa leva Concentrat­ed Supreme Cream?

Direi che il successo di un prodotto si basa su più eccellenze. Le neuroscien­ze, per esempio, studiano lo stretto rapporto che intercorre tra il sistema nervoso del nostro corpo e la pelle, per stimolare il processo di rigenerazi­one epidermica. Non si può dimenticar­e poi che Shiseido ha iniziato da più di vent’anni a studiare la microcirco­lazione cutanea, la base essenziale per capire i meccanismi dell’invecchiam­ento.

Altro punto di forza, gli studi sui cedimenti dermici facciali evidenti con il passare degli anni e causati principalm­ente dalla diminuzion­e delle fibre di collagene. Un tema che mi ha coinvolta anche a livello personale, mettendo sempre in primo piano nella ricerca delle soluzioni la mia sensibilit­à femminile, attenta ai bisogni e alle aspettativ­e delle donne.

Parliamo di un ingredient­e prezioso, il Safflowerr­ed. Ci racconta di cosa si tratta?

È il cuore, l’essenza della nuova Vital Perfection. Shiseido ha selezionat­o un inedito estratto di cartamo, nella zona di

Mogami (regione giapponese di Tohoku), dove si trova la migliore qualità esistente dalla fioritura annuale. La Safflower House è una meraviglio­sa realtà. Il suo proprietar­io, Mr. Konno, è riuscito a conservare le antiche tradizioni di raccolta e di tintura del cartamo, dandomi la possibilit­à di provare un’esperienza unica insieme alle donne che raccogliev­ano questo fiore luminoso.

Il cartamo si presenta prima come un fiore singolo e poi, in poco tempo, tutto il paesaggio si illumina del suo bellissimo giallo. Ricco di un principio attivo in alta concentraz­ione, aiuta a migliorare la qualità della microcirco­lazione, svolgendo anche un’azione antiossida­nte e stimolante.

Natura e scienza si sposano in questo trattament­o. Ci può spiegare il nuovo concetto espresso dalla Sculpturis­t Tecnology?

Si tratta di due tipi di approccio, la prima è una stimolazio­ne biologica, grazie ancora una volta a un dono della natura: l’estratto di Burnet, una pianta medicinale molto diffusa da noi in Giappone, che promuove l’attività delle cellule contrattil­i, contrastan­do il cedimento cutaneo. Poi Shiseido affianca una stimolazio­ne meccanica, una vera ginnastica facciale che con soli tre semplici esercizi rafforza i muscoli del viso.

Bellezza e sostenibil­ità: è davvero un progetto possibile?

Ne sono assolutame­nte convinta. Flaconi ricaricabi­li e imballaggi che consentono la diminuzion­e di plastica e rifiuti sono alla base del nostro lavoro quotidiano, sappiamo il valore della riduzione delle emissioni di CO₂ per cercare di rendere migliore la vita sul pianeta. La natura deve continuare a regalarci bellezza, come quella dei nostri campi dorati di cartamo!

 ?? ??
 ?? ?? Per potenziare l’effetto del nuovo soin Vital Perfection, si possono fare i seguenti esercizi, mantenendo ogni posizione per 10 secondi: 1. Con il viso rivolto verso l’alto, far sporgere le labbra verso l’esterno. 2. Allungare gli angoli della bocca verso i lati. 3. Senza aprire la bocca, inclinare il viso per allungare il collo.
Per potenziare l’effetto del nuovo soin Vital Perfection, si possono fare i seguenti esercizi, mantenendo ogni posizione per 10 secondi: 1. Con il viso rivolto verso l’alto, far sporgere le labbra verso l’esterno. 2. Allungare gli angoli della bocca verso i lati. 3. Senza aprire la bocca, inclinare il viso per allungare il collo.
 ?? ?? Sotto, la nuova Vital Perfection Concentrat­ed Supreme Cream, per la pelle matura over 60.
Diario di viaggio dal Giappone con Shiseido, tra luoghi magici, ingredient­i naturali e sapienze antiche.
Sotto, la nuova Vital Perfection Concentrat­ed Supreme Cream, per la pelle matura over 60. Diario di viaggio dal Giappone con Shiseido, tra luoghi magici, ingredient­i naturali e sapienze antiche.
 ?? ?? A destra, Vital Perfection Bright Revitalizi­ng Emulsion, parte della gamma anti-age Shiseido.
A destra, Vital Perfection Bright Revitalizi­ng Emulsion, parte della gamma anti-age Shiseido.
 ?? ?? Un campo di Safflower da cui si estrae il cartamo, principio attivo del trattament­o.
Un campo di Safflower da cui si estrae il cartamo, principio attivo del trattament­o.
 ?? ?? Sopra, l’albergo tradiziona­le che ha ospitato il gruppo di giornalist­i internazio­nali.
Sopra, l’albergo tradiziona­le che ha ospitato il gruppo di giornalist­i internazio­nali.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy