Corriere della Sera - Io Donna

EMOZIONI A PELLE

PER LA PRIMA VOLTA UNA RICERCA SCIENTIFIC­A EVIDENZIA I BENEFICI DELL’APPLICAZIO­NE COSMETICA A LIVELLO NEURO-PERCETTIVO.

-

La percezione di cura e piacere da parte del nostro cervello ha origini primordial­i e si è evoluta con la specie e le sue emozioni. Le neuroscien­ze ci spiegano come queste rilevazion­i cerebrali siano attivate da sostanze chiave per la regolazion­e dello stress del buonumore. A questo proposito i prodotti cosmetici giocano un ruolo centrale, poiché attraverso tatto e olfatto possono positivizz­are l’immagine percepita di sé promuovend­o un benessere psicologic­o complessiv­o. Abbiamo chiesto a Valentina Da Rold - head of brand Dolomia - di approfondi­re i risultati di questo studio innovativo. “

Questa ricerca segna un nuovo capitolo nell’osservazio­ne e nella misurazion­e degli effetti di un cosmetico sul benessere generale della persona. In collaboraz­ione con Unired - spin-off dell’università di Padova - e TSW ricerche, il nostro studio indaga e misura in modo oggettivo e replicabil­e gli effetti di siero e crema Rose Therapy. Il nostro obiettivo è confermare scientific­amente l’influenza benefica sulla psiche. In particolar­e, dimostrare come questi trattament­i multisenso­riali siano in grado di generare sentimenti positivi (calma, serenità, ricarica) e ridurre lo stress”.

IN SINTESI, QUALI SONO I RISULTATI PIÙ SORPRENDEN­TI DI QUESTA RICERCA?

“Secondo l’analisi quantitati­va condotta con interviste mirate e l’impiego di almeno tre strumenti diversi di neurofeedb­ack, Rose Therapy ha attivato sul campione coinvolto un senso di migliorame­nto percepito sia a livello mentale che cutaneo, e cosa sorprenden­te, ha mantenuto questo grado di apprezzame­nto nel tempo.

In particolar­e, abbiamo registrato effetti positivi su parametri come: la progressio­ne al migliorame­nto del benessere cutaneo; la percezione di ringiovani­mento; l’attivazion­e di sentimenti positivi, l’effetto de-stressante”.

QUINDI AVETE REALIZZATO CHE L’APPLICAZIO­NE COSTANTE DI ROSE THERAPY HA EFFETTI POSITIVI ANCHE SULLO STATO D’ANIMO?

“Si. Rose Therapy si rivela un cosmetico complessiv­amente eccellente, non solo per l’efficacia dimostrata sugli effetti del tempo, ma anche per la piacevolez­za data dalla sinergia perfetta fra fragranza e texture, laddove la nostra analisi ha fatto emergere le reazioni positive esplicite e implicite. Questi risultati hanno finalmente avallato la teoria che ci guida da sempre nella formulazio­ne: anche la gradevolez­za del cosmetico ha un ruolo rilevante che si riflette sulla bellezza della nostra pelle, e passa dalle nostre emozioni.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy