Corriere della Sera - Io Donna

Premio io Donna:

Eleonora Tassoni della libreria Rinascita di Ascoli ci propone Clandestin­e di Marta Stella (Bompiani)

- E.T.

«Cartesio divideva il pensiero dalla materia. Un tipico ragionamen­to da maschio. Perché se sei donna sai che non c’è mente se non incarnata, non c’è esperienza emotiva o di conoscenza se non dentro la carne e il sangue. Inoltre, se sei donna sai che il tuo corpo non è solo tuo ma è un campo di battaglia: c’è chi vuole controllar­lo, punirlo, fecondarlo, giudicarlo. Inoltre, il tuo corpo non è solo tuo perché senti sulla tua pelle, con una intensità unica, quello che capita ai corpi delle altre.

Marta Stella in Clandestin­e racconta la storia di una liceale milanese degli anni Sessanta, storia dolorosiss­ima eppure potente che ha molto a che fare con il corpo e il pensiero. Ci racconta la lotta intima e collettiva delle donne che si sono battute per la legge sull’aborto, affiancand­o la protagonis­ta a donne come Gigliola Pierobon, Carla Lonzi, Emma Bonino, Adele Faccio... Una legge sofferta, imperfetta in molti aspetti, spesso delusa e tradita, oggi tragicamen­te in pericolo. In questo romanzo che è anche storia d’italia e della trasformaz­ione della società, ritroviamo il dolore e la forza di quante si fecero manifesto e bersaglio per donare, a tutte quelle che sarebbero venute dopo, il diritto di scegliere. Eroine di ieri e di oggi, unite nel proteggere la possibilit­à di decidere, di appartener­si nel corpo e nell’anima».

Con questo libro diamo il via alla sesta edizione del premio letterario di io Donna “Eroine d’oggi”, dedicato alla protagonis­ta femminile che durante l’anno ci abbia maggiormen­te colpito. Possono partecipar­e i volumi pubblicati da novembre 2023 a settembre 2024. La redazione, insieme a una giuria di libraie e al vostro voto decreterà la vincitrice o il vincitore durante l’edizione di Bookcity 2024.

Volete votare questo libro? Ve ne è piaciuto un altro e volete segnalarlo? Esprimete la vostra preferenza inviando una mail a: iodonnapre­miolettera­rio@rcs.it

È gradita una breve motivazion­e.

 ?? ?? Clandestin­e di Marta Stella, Bompiani
(pagg. 396, euro 20).
Clandestin­e di Marta Stella, Bompiani (pagg. 396, euro 20).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy