Corriere della Sera - Io Donna

A cosa servono le multe

Migliaia di quelle erogate per eccesso di limiti di velocità saranno annullate. Per irregolari­tà degli autovelox che le hanno erogate. Una vittoria dei cittadini? La velocità è tra le principali cause di incidenti mortali

- Fsarzanini@corriere.it iodonna. parliamone@rcs.it

Una sentenza della Corte di Cassazione rischia di portare all’annullamen­to di migliaia di multe inflitte in tutta Italia per eccesso di velocità. A presentare ricorso è stato un avvocato di Treviso che, nel 2021, aveva ricevuto una contravven­zione perché sorpreso a guidare a 97 chilometri orari in una strada dove non era consentito superare i 90. Nell’istanza, accolta prima dal giudice di pace e poi in appello, il legale aveva contestato il fatto che l’autovelox fosse stato autorizzat­o ma non omologato e quindi che la sanzione fosse illegittim­a. Tesi accettata anche dai supremi giudici secondo i quali «l’approvazio­ne consiste in una pratica che non richiede la comparazio­ne del prototipo con caratteris­tiche ritenute fondamenta­li o con particolar­i prescrizio­ni previste dal regolament­o, mentre l’omologazio­ne ministeria­le autorizza la riproduzio­ne in serie di un apparecchi­o testato in laboratori­o, con attribuzio­ne della competenza al ministero dello Sviluppo Economico». Qualche mese fa la Guardia di Finanza ha accertato che molti Comuni hanno acquistato e utilizzato autovelox irregolari che registrano una velocità superiore del 15 per cento a quella reale. Le associazio­ni dei consumator­i hanno chiesto l’annullamen­to di oltre 80mila multe e in alcuni casi gli automobili­sti hanno già vinto il ricorso.

L’aumento del numero di vittime per incidenti stradali, che si continua a registrare anno dopo anno, imputa proprio all’eccesso di velocità una delle cause principali insieme all’uso di alcolici e stupefacen­ti. L’ultimo rapporto dell’aci conferma come «l’esito letale è sempre legato alla velocità da parte di conducenti di mezzi motorizzat­i, che provocano il 94 per cento delle collisioni».

È un dato che fa paura e per questo è urgente e necessario un intervento che omologhi tutti gli autovelox, sia quelli sulle autostrade e sulle strade a scorriment­o veloce, sia quelli utilizzati nelle città. La sicurezza stradale dovrebbe essere una priorità per chi governa e per tutti i cittadini. Perché norme severe aiutano a salvare vite, sanzioni pesanti servono da deterrente a chi invece è convinto di poter evitare sia la multa, sia il ritiro della patente. Ecco perché gli autovelox devono essere messi subito in regola. Subito.

Parametrar­e le sanzioni stradali al reddito di chi viene sanzionato renderebbe le multe più eque? Scriveteci a

La rubrica torna il 18 maggio.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy