Corriere della Sera - Io Donna

Pensieri & sentimenti

Le fragranze raccontano spesso storie private, visioni del mondo di chi li crea, attimi di vita che abbiamo, in modi diversi, sperimenta­to tutte. E che riaffioran­o all ’ improvviso in una goccia di profumo

- Di Cristina Milanesi

cercando di interpreta­re i gusti e i desideri di chi avevo di fronte, in quel momento».

Anni passati a Ibiza dove aveva aperto un rural hotel divenuto iconico, grazie a un film olandese ambientato tra le sue magiche atmosfere, e poi Londra, dove la passione per i profumi diventa una profession­e. Affina strumenti e mestiere, frequentan­do l’experiment­al Perfume Club che la introduce al mondo di ingredient­i fondamenta­li: molecole, aromi, oli essenziali, estratti, un alfabeto di sentori e di bellezza che la rapisce completame­nte.

Una storia d’amore (privata)

Nasce una Collezione di sette eau de parfum e due extrait de parfum: il nome è un progetto di vita, la svolta di chi come Alessandra ha molto amato, riamata, spesso mettendo persino da parte sé stessa. «Ho iniziato questo percorso con l’intento di indagare la dimensione più intima della vita e dell’amore: oggi più che mai siamo chiamati a guardarci dentro, a cercare un contatto profondo, umano, sensoriale prima di tutto con noi stessi. Ho cercato di esprimere sentimento anche nella scelta del logo, che richiama la piramide egizia, detta MER, dove M rappresent­a il luogo e R indica l’ascensione. La rinascita parte dall’anima, passa dalla pelle e coinvolge tutti i sensi, in un ritrovato piacere con sé stessi» racconta Alessandra.

Io che la conosco bene credo che sia stata per lei un’esigenza forte, un nuovo inizio, la partenza per una meta più intima, segreta, per conoscersi e amarsi con

UNIVERSI OLFATTIVI

consapevol­ezza, coinvolgen­do anche gli altri. Perché forse il viaggio più bello è quello che ciascuno di noi può fare anche a occhi chiusi. Alcune sue creazioni olfattive raccontano emozioni che riguardano l’universo femminile, rimandano a ricordi legati ai balli d’estate, allo stupore di uno sguardo incrociato con uno sconosciut­o, un attimo che lascia per sempre una traccia. E ancora a paesi lontani da tutto, dove il sole e il vento trasportan­o ciò che abbiamo sedimentat­o nella pelle e nel cuore.

 ?? ??
 ?? ?? Il nuovo jius Sombras de Oro di Amarsi Fragrances è un sofisticat­o gioco di luci e ombre.
Il nuovo jius Sombras de Oro di Amarsi Fragrances è un sofisticat­o gioco di luci e ombre.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy