Corriere della Sera - Io Donna

NEL PAESE DEI FORMAGGI

In un panino, per un aperitivo, a pranzo e a cena, in piatti freddi o caldi, come fonduta o raclette. Non c’ è che l’ imbarazzo della scelta: basta che siano svizzeri

-

1

QUESTIONE DI SWISSNESS Affidabili­tà, impegno, attenzione alla qualità, rispetto per la natura. Contraddis­tinguono la Svizzera ma anche i suoi formaggi artigianal­i. Sono prodotti con materie prime naturali, nati dalla passione di casari e da ricette che si tramandano da tempi immemorabi­li.

3

EMMENTALER

SVIZZERO DOP

Il “re” dei formaggi DOP svizzeri che si riconosce per i caratteris­tici “buchi” nella pasta che nascono dal processo di riposo in cantine di fermentazi­one calde. Un prodotto di nicchia: viene prodotto solo in 100 caseifici circoscrit­ti nella valle del fiume Emme, nel Cantone di Berna.

5

GLI ALTRI MAGNIFICI QUATTRO DA GUSTARE

Per non fare torto a nessuno meglio partire in ordine alfabetico. L’appenzelle­r®, dal sapore dolce e aromatico, è prodotto secondo una ricetta custodita dai casari locali. Artigianal­e anche Le Gruyère DOP la cui storia risale al 1115. È preparato solo con latte crudo di mucche pezzate nutrite con erba fresca in estate e fieno ricco di erbe alpine in inverno. Lo Sbrinz DOP è il pasta extradura che nasce cinque secoli fa nei Cantoni della Svizzera centrale, mentre il Tête de Moine DOP si serve raschiando­lo con la Girolle o Pirouette, che crea piccole rosette che fanno bella mostra sul tagliere di legno.

2

UNA FETTA PER TUTTI I più famosi tra i formaggi svizzeri sono adatti a tutti e a tutte le esigenze e anche a chi è intolleran­te al lattosio. Grazie alle proteine di qualità, alle vitamine, sali minerali e grassi digeribili, sono ideali a ogni età.

4

UN TUFFO

NEL FORMAGGIO La Raclette Suisse, più che un formaggio del Vallese, dal sapore deciso di montagna, è un rituale. Quello delle serate in compagnia, quando viene fuso e si accompagna a patate lesse, sottaceti, pane, un bicchiere di vino e agli amici. Non occorre altro per essere felici.

 ?? ?? Inquadrate il QR Code per accedere al sito www.formaggisv­izzeri.it che offre tante ricette, dall’antipasto al dolce.
Inquadrate il QR Code per accedere al sito www.formaggisv­izzeri.it che offre tante ricette, dall’antipasto al dolce.
 ?? ?? Portare in tavola una selezione di formaggi svizzeri artigianal­i è un’autentica festa del gusto.
Portare in tavola una selezione di formaggi svizzeri artigianal­i è un’autentica festa del gusto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy