Corriere della Sera - Io Donna

Elena Pasoli

-

ore 20

Ai concerti delle pop star come Beyoncé ama andarci con i figli.

A sette anni si è innamorata dei libri grazie a Salgari. La sua vita è un turbinio di editori, scrittori e illustrato­ri di tutto il mondo, da presentare a Bologna Children’s Book Fair. Con i figli, invece, non si perde un concerto di Sabina Pignataro

ore 4.30

«Per i miei genitori dormire era una perdita di tempo e mi è rimasta l’abitudine di alzarmi prestissim­o. Leggo i quotidiani sul tablet e poi, un giorno sì e uno no, vado a correre. Mi piace farlo da sola, è uno spazio che regalo a me stessa per pensare, ascoltare, fare progetti. Se sono a New York, amo correre all’alba a Central Park».

«Io e il mio team abbiamo contatti quotidiani con editori e organizzaz­ioni di tutto il mondo. Bologna Children’s Book

Fair accoglie 1500 espositori da circa 100 Paesi, e propone eventi con autori, illustrato­ri, editori, librai. È una fiera aperta solo agli operatori profession­ali che in questi giorni scambiano diritti d’autore, creano nuovi progetti e collaboraz­ioni: tutto il lavoro che serve per portare dei buoni prodotti alla lettura dei bambini e dei ragazzi. I focus tematici dell’edizione 2024 dello scorso aprile sono stati la sostenibil­ità, l’intelligen­za artificial­e, il dialogo intercultu­rale».

«Mi sono appassiona­ta alla lettura nell’estate dei sette anni, imbattendo­mi a casa dei nonni nei romanzi di Salgari, così ricchi di

nd avventure esotiche e atmosfere misteriose. Questa curiosità è stata premiata da un lavoro che mi porta spesso in viaggio: siamo presenti alla fiera del libro di Francofort­e, a quella di Londra, ma anche a Guadalajar­a, New Delhi e New York. Oggi ho poco tempo per leggere su carta, per questo amo gli audiolibri. Ho appena terminato la bibliograf­ia di Emmanuel Carrère, sono stata colpita dai pensieri di Alba de Céspedes e ora ho intrapreso la grande avventura di Don Chisciotte».

«Se sono a Bologna cerco di pranzare con almeno uno dei miei tre figli. Ora che sono grandi mi piace osservare, con discrezion­e, la loro vita».

«Lavoriamo su fusi orari diversi perché abbiamo progetti in varie parti del mondo. Col tempo abbiamo allargato le attività: oggi siamo coorganizz­atori della Fiera del Libro per ragazzi di Shanghai, e molte nostre mostre di illustrazi­one intraprend­ono tour che attraversa­no tutti i continenti. Per la Mostra Illustrato­ri 2024 abbiamo ricevuto 17mila tavole candidate da 81 Paesi».

«A fine giornata mi dedico a ciò che riguarda la promozione del libro e della lettura: a fine agosto Trieste ospiterà il Congresso Internazio­nale di IBBY (Internatio­nal Board on Book for Young People), l’organizzaz­ione internazio­nale no profit che vuole garantire l’accesso ai libri e alla lettura a bambini e ragazzi. Già nel 1945 Jella Lepman (fondatrice, nel 1953, di IBBY) diceva che per ricostruir­e la coscienza di un Paese, il compito più urgente era dare a donne e bambini con pane e vestiti, il “cibo per la mente”».

«Mi piace incontrare gli amici, andare al cinema o guardare serie tv in inglese che poi spesso commento con le mie colleghe londinesi. Adoro anche andare ai concerti con i miei figli. L’ultimo? Blanco. Quello storico? Beyoncé».

ore 7.30 ore 11 ore 13 ore 15 ore 17 ore 20

 ?? ?? Bolognese, classe 1958,
Elena Pasoli è da oltre 10 anni la direttrice della Bologna Children’s Book Fair, la fiera internazio­nale dei libri per bambini e ragazzi. Si è da sempre occupata di promozione culturale e dal 2023 è a capo della Business Unit Cultura di Bolognafie­re, che promuove anche Arte Fiera ed Eufonica. Fa parte del comitato scientific­o del “Premio Strega Ragazze e Ragazzi” che proprio ieri ha proclamato il vincitore 2024 per la categoria libro d’esordio (Matthew Gray Gubler con Rumple Butterup, ed. Uovonero). Fa parte di Publisher, network mondiale di profession­iste dell’editoria impegnate per la parità di genere.
Bolognese, classe 1958, Elena Pasoli è da oltre 10 anni la direttrice della Bologna Children’s Book Fair, la fiera internazio­nale dei libri per bambini e ragazzi. Si è da sempre occupata di promozione culturale e dal 2023 è a capo della Business Unit Cultura di Bolognafie­re, che promuove anche Arte Fiera ed Eufonica. Fa parte del comitato scientific­o del “Premio Strega Ragazze e Ragazzi” che proprio ieri ha proclamato il vincitore 2024 per la categoria libro d’esordio (Matthew Gray Gubler con Rumple Butterup, ed. Uovonero). Fa parte di Publisher, network mondiale di profession­iste dell’editoria impegnate per la parità di genere.
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy