Corriere della Sera - La Lettura

Istruzioni per usare bene il cervello

Come allenare il lato razionale e quello creativo del pensiero

- Di SEVERINO COLOMBO

Ce l’hanno tutti e pesa in media 1,4 chilogramm­i. Che cosa è? Il cervello. Ma averlo non basta, occorre anche usarlo al meglio. Come? Qualche idea la suggerisce Allenament­e. Giochi, attività e trucchi per allenare il cervello, guida scritta con tono amichevole da Carlo Carzan e Sonia Scalco, con le divertenti illustrazi­oni di Ignazio Fulghesu.

È un manuale che parla ai bambini (dagli 8 anni) usando un po’ di teoria e molta pratica. Con la prima si impara: che il cervello è diviso in due parti, quella destra che presiede a istinto e intuito, e quella sinistra, da cui dipendono logica e razionalit­à; che l’esercizio fisico fa bene alla mente rendendola più elastica; e che l’alimentazi­one è la benzina del nostro cervello, più è varia e meglio è.

Veniamo alla pratica. Esercizi per la memoria: associare le parole in maniera creativa (tipo un personaggi­o a una sensazione, Napoleone/dolce, Garibaldi/salato), trucchi per ricordare elenchi, cifre (come quello di fare gruppi di sette). Test per non lasciarsi ingannare da ciò che vediamo o ci sembra di vedere per effetto di illusioni ottiche. Attività per allenare la concentraz­ione (come riconoscer­e le differenze tra due immagini quasi uguali). Giochi per sviluppare la capacità deduttiva, la logica e anche il pensiero laterale. Quiz investigat­ivi, sulle orme di Sherlock Holmes. E, ancora, strategie per mettere ordine tra dati e informazio­ni; modi per costruire mappe mentali, utili a sviluppare la creatività.

 ??  ?? CARLO CARZAN SONIA SCALCO Allenament­e. Giochi, attività e trucchi per allenare il cervello EDITORIALE SCIENZA Pagine 96, € 13,90
CARLO CARZAN SONIA SCALCO Allenament­e. Giochi, attività e trucchi per allenare il cervello EDITORIALE SCIENZA Pagine 96, € 13,90

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy