Corriere della Sera - La Lettura

Bibliograf­ia

-

Il libro di Paul Kennedy

Ascesa e declino delle grandi

potenze, in cui l’autore prevedeva un declino del predominio geopolitic­o degli Stati Uniti, uscì in edizione originale nel 1987 e venne pubblicato in Italia da Garzanti nel 1989 (presentazi­one di Gian Giacomo Migone, traduzione di Andrea Cellino). Una tesi opposta circa l’egemonia americana è esposta nel recente libro di Joseph Nye Fine del secolo americano?

(introduzio­ne di Angelo Panebianco, traduzione di Licia Claudia Papavero, il Mulino, pagine 134, € 13). Il saggio di Samuel Huntington (1927-2008) Lo scontro di civiltà? uscì sulla rivista «Foreign Affairs» nel 1993: tre anni dopo il politologo americano lo ampliò e ne ricavò il volume Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale,

pubblicato in Italia nel 1997 sempre da Garzanti (traduzione di Sergio Minucci). Tra i libri sulla politica attuale di Pechino: Henry Kissinger, Cina (traduzione di Aldo Piccato, Mondadori, 2011); Edward Luttwak, Il risveglio del drago (traduzione di Chicca Galli e Andrea Zucchetti, Rizzoli, 2012); Maurizio Scarpari, Ritorno a Confucio (il Mulino, 2015); Davide Cucino, Tra poco la Cina (Bollati Boringhier­i, 2012)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy