Corriere della Sera - La Lettura

All’asta i jeans del 1893 L’epopea del West vale oro

Stima tra 60 e 80 mila dollari

- di COSTANZA RIZZACASA D’ORSOGNA @CostanzaRd­O

C’è vintage e vintage, e poi ci sono i Levi’s del Far West. Come quelli che Solomon Warner, uomo d’affari che contribuì alla creazione dello Stato d’Arizona, ordinò nel 1893 all’azienda di San Francisco. Un paio di jeans modello XX, antenati degli iconici 501®, che ora vanno all’asta nel Maine.

Cinque bottoni, niente passanti perché allora si tenevano su con le bretelle, ma una fibbia per stringerli in vita, i Levi’s di Warner, ch’era un omone, finirono presto in fondo a un baule. Sono stati battuti una prima volta giorni fa, ma un boom di contatti online ha mandato l’asta in tilt, così ne è stata indetta una nuova, stavolta privata. Il valore dei jeans è stimato fra 60 e 80 mila dollari. «Sono praticamen­te nuovi, hanno solo 123 anni», chiosa a «la Lettura» Daniel Buck Soules, che prima di aprire l’omonima casa d’aste a Lisbon Falls, specializz­ata in manufatti americani del XVIII e XIX secolo, ha lavorato per anni ad Antiques Roadshow, pluripremi­ato programma itinerante sull’antiquaria­to. Nel 2005, un paio di XX prodotti dopo il 1880 andarono per 60 mila dollari a un collezioni­sta giapponese; un altro paio, del 1888, è stato venduto mesi fa per oltre 100 mila.

Nato a Warnervill­e (New York) nel 1811, poco più che ventenne Warner lavorò, come Mark Twain, da conducente di battelli sul Mississipp­i, prima di emigrare in California nella Febbre dell’oro. Nel 1856, avendo acquistato ingenti scorte di magazzino, le portò a Tucson a bordo di muli. Qui, sulla strada principale, aprì il primo negozio di merci americane. L’attività fiorì — anche se i suoi treni venivano attaccati regolarmen­te dagli Apache —,e i locali lo chiamavano «Don Solomon». Con la Guerra civile (1861), Warner si rifiutò di giurare lealtà ai Confederat­i, e fu costretto a riparare in Messico. Quando tornò gli dedicarono una strada, e i suoi discendent­i vivono ancora lì. Le sue imprese sono immortalat­e nel film Arizona (1940), e grazie ai Levi’s un pezzetto di storia è giunta fino a noi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy