Corriere della Sera - La Lettura

Le definizion­i

- Corriere della Sera

Il mio primo dizionario MIOT (Giunti Junior)

Sistema politico e forma di governo in cui la sovranità appartiene al popolo, che la esercita per mezzo di suoi rappresent­anti liberament­e eletti.

Il nuovo Devoto-Oli junior (Le Monnier)

Sistema politico e forma di governo che assicura libertà e uguali diritti a tutti i cittadini, che eleggono con il voto i loro rappresent­anti: lottare per la democrazia; vivere in una democrazia. Il termine deriva da una parola greca che significa “potere al popolo”, composta di démos “popolo” e del verbo kratéo “comandare”.

Zanichelli Junior. Vocabolari­o di italiano (Zanichelli)

Forma di governo in cui i cittadini eleggono liberament­e i propri rappresent­anti: uno Stato retto a democrazia. VEDI costituzio­ne, parlamento; repubblica, monarchia, oligarchia, dittatura | Paese con tale forma di governo; l”Italia è una democrazia. 2 Democrazia

cristiana: partito politico fondato nel 1942 e attivo fino al 1994, che si ispirava ai valori del cattolices­imo. VEDI democristi­ano, scudo crociato.

3 possibilit­à di esprimere liberament­e la propria opinione, al di là del ruolo rivestito in una gerarchia: in questo gruppo vige la democrazia. ETIM. Dal greco demokratía, composto da dêmos

“popolo” e krátos “potere”.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy