Corriere della Sera - La Lettura

Percorsi diVersi raddoppia: reading in strada, serata a teatro

Il 20 e 21 marzo a Milano la seconda edizione della rassegna de «la Lettura» dedicata alla poesia, con la collaboraz­ione di Tim

-

Ogni settimana, nel cuore della sezione dedicata ai Libri, «la Lettura» parla di poesia. E lo fa con interviste agli autori, recensioni, approfondi­menti, e con i testi stessi, messi in evidenza e pubblicati in lingua originale con traduzione a fronte. Sul supplement­o culturale del «Corriere» abbiamo conversato con premi Nobel come Derek Walcott, abbiamo ricordato grandi poeti scomparsi come Seamus Heaney, c’è stato spazio per raccontare le nuove tendenze editoriali e il rinascimen­to della poesia italiana, mentre sul numero del 19 febbraio lo scrittore Rick Moody ha creato per l’inserto una recensione in versi, anzi in haiku.

La passione e l’impegno per la poesia che da sempre animano «la Lettura» hanno anche dato vita, l’anno scorso, all’iniziativa Percorsi diVersi che quest’anno ritorna per la seconda edizione, dopo il grande successo del debutto che portò nelle strade e nelle stazioni della metropolit­ana milanese le parole di Jorge Luis Borges, Walt Whitman, Alda Merini, Pablo Neruda, Anna Achmatova e molti altri (nella foto: un momento della manifestaz­ione nell’edizione 2016).

La nuova edizione sarà più grande e più estesa, non più in una sola giornata ma in due, si svolgerà a Milano il 20 e 21 marzo, organizzat­a con la Fondazione Corriere della Sera e grazie alla collaboraz­ione di Tim, e proporrà numerosi incontri in spazi diversi per celebrare la Giornata mondiale della poesia, che cade nel primo giorno di primavera (che è anche il giorno della nascita di Alda Merini).

Già a partire da lunedì 13 marzo Percorsi diVersi prenderà il via con un’iniziativa social: sugli account Twitter e Instagram e sulla pagina Facebook de «la Lettura», con l’hashtag #ilversoche­amo si potrà segnalare il verso poetico più amato, il più bello, quello che ha un significat­o speciale; una selezione delle segnalazio­ni più ricorrenti e più originali apparirà su corriere.it/lalettura.

E poi, la poesia scenderà in piazza a Milano: lunedì 20 marzo i reading con gli attori cominceran­no nelle università, al mattino (nella fascia dalle ore 12 alle 14) mentre nel pomeriggio le letture poetiche invaderann­o la città, moltiplica­ndosi in spazi e luoghi diversi (dalle 17 alle 19). Agli studenti verranno distribuit­e 20 mila cartoline che, oltre al programma con gli eventi della manifestaz­ione, riprodurra­nno una delle 10 poesie scelte dall’editore Nicola Crocetti, storico traduttore di Kavafis e Ritsos e direttore della rivista «Poesia».

Martedì 21 marzo Percorsi diVersi si sposterà al Teatro Parenti: per celebrare la poesia, sul palco del teatro diretto da Andrée Ruth Shammah si alterneran­no numerosi personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura e dell’arte (ore 20.30, via Pier Lombardo 14, ingresso libero offerto da «la Lettura»). Ciascuno degli ospiti — tra loro l’arpista e compositri­ce Cecilia Chailly, lo scrittore Paolo Cognetti, il poeta Milo De Angelis, e altri — reciterà la propria poesia preferita, cui dedicherà poi una riflession­e. ( i. bo.)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy