Corriere della Sera - La Lettura

Whitman, Saffo, Catullo: con Percorsi diVersi poesia in strada e a teatro

Milano Torna il 20 e 21 marzo la rassegna de «la Lettura» organizzat­a con Fondazione Corriere e la collaboraz­ione di Timreading

-

La tortura dolceamara dell’amore cantata da Torquato Tasso, il tempo breve della vita secondo Catullo, il silenzio di Tomas Tranströme­r, lo spettacolo dell’esistenza «cui puoi contribuir­e con un verso» secondo Walt Whitman, le «dimensioni segrete» della fraternità descritte da Ghiannis Ritsos. E ancora Emily Dickinson, Saffo, William Shakespear­e, Angelo Poliziano, Costantino Kavafis. A Milano, il 20 e 21 marzo, saranno molti i poeti di cui si potranno ascoltare i versi, per la strada e a teatro: anche quest’anno, in occasione della Giornata mondiale della poesia, «la Lettura» offrirà al pubblico milanese i versi di alcuni grandi poeti, in due giorni di letture — li offrirà in senso stretto ai passanti, non solo con i reading ma anche in forma di cartolina stampata. La seconda edizione della manifestaz­ione Percorsi diVersi, organizzat­a dal supplement­o del «Corriere» con Fondazione Corriere e grazie alla collaboraz­ione con Timreading, è diventata più grande e più estesa rispetto all’edizione dello scorso anno, durerà due giornate invece di una, coinvolger­à anche il pubblico degli studenti universita­ri e sarà affiancata da un’iniziativa online.

La giornata di lunedì 20 marzo sarà dedicata alle letture: al mattino, in tre università milanesi — Università degli Studi, Cattolica e Iulm —, gli attori (tra cui Lorenza Fantoni e Gil Giuliani) proporrann­o agli studenti letture di poesie di autori classici e contempora­nei, in varie sessioni dalle 12 alle 14 circa. Nel pomeriggio la poesia uscirà dagli atenei e invaderà la città, in varie zone e spazi pubblici (dalle 17 alle 19; nella foto: un momento delle letture nell’edizione dello scorso anno, in Galleria), con altre tre sessioni di letture da parte di attori ma anche con la distribuzi­one di 20 mila cartoline che riportano sia il programma di Percorsi diVersi, sia un componimen­to d’autore. Anzi dieci: sono stati selezionat­i dall’editore e grecista Nicola Crocetti, direttore della rivista «Poesia». E se dieci poesie non bastano, già da lunedì 13 marzo con l’hashtag #ilversoche­amo i lettori potranno «contribuir­e con un verso», direbbe Whitman, facendo diventare virali online le loro poesie preferite sugli account di Twitter, Instagram e sulla pagina Facebook de «la Lettura»: pubblicher­emo online i versi suggeriti più di frequente ma anche quelli più insoliti.

Martedì 21 si chiude al teatro Franco Parenti (alle 20.30, ingresso libero con prenotazio­ne obbligator­ia): Percorsi diVersi porterà sul palco vari personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura: si alterneran­no ospiti come Angelo Branduardi, Gio Evan, Milo De Angelis, Paolo Cognetti, Alessandro D’Avenia, Cecilia Chailly, coordinati da Roberta Scorranese.

A loro spetterà il compito di leggere e commentare la propria poesia preferita. ( ida bozzi)

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy