Corriere della Sera - La Lettura

Cari fax, per favore, scomparite

- Di DONALD A. NORMAN

Scomparite, per favore, andatevene. Macchine fax, per favore, è venuto il momento di scomparire. Perché continuate a rimanere in giro? Andatevene, per favore, scomparite. I fax sono macchine che si rifiutano di morire. Eppure, a ben guardare, hanno tutti i motivi per farlo in santa pace.

Sono una tecnologia antiquata che produce con lentezza testi illeggibil­i, che devono poi essere archiviati in raccoglito­ri di cartone (ve li ricordate?). O peggio, che per essere archiviati devono essere scannerizz­ati in formato digitale. O peggio ancora: quando vogliamo fare un fax, scriviamo un testo al computer, poi lo stampiano su carta in modo che possa essere inviato via fax, e il destinatar­io deve a sua volta scannerizz­arlo per salvarlo sul computer.

Che problema c’è con le email? (A dire il vero, le email di problemi ne danno molti, ma una cosa possono farla, sostituire i fax).

Per anni ho ricevuto biglietti da visita con numeri di fax: numeri di telefono, naturalmen­te, e poi numeri di fax. Per decenni li ho debitament­e copiati nelle mie agende elettronic­he.

Un giorno però mi sono svegliato e ho capito che non avrei mai usato quei numeri di fax. Che non ne avrei avuto bisogno. Che non avrei mai più mandato un fax, se non quando qualche avvocato avesse insistito che nient’altro può andar bene.

Altro problema, i fax moderni sono in grado di stam- pare immagini di alta qualità a colori. Ma l’impostazio­ne predefinit­a, l’impostazio­ne che nessuno cambia (anche perché è davvero difficile capire come si fa) è quella che dà immagini in bianco e nero di qualità decisament­e scadente.

Possiamo fare di meglio. Molte aziende, ad esempio, offrono servizi che permettono di evitare i fax. Si scrive un messaggio al computer e lo si invia a una di queste società, che a sua volta lo invia al destinatar­io come fax. Allo stesso modo, se qualcuno vuole inviarci un fax, potete farlo mandare a una di queste società, che lo trasforma in formato elettronic­o e lo trasmette a noi come email.

I fax, come potete vedere, oggi non sono più necessari né per inviare messaggi né per riceverli. Allora perché continuiam­o a stampare quei numeri sui biglietti da visita? Perché? Perché continuiam­o a comprare le macchine fax?

Questo è l’appello che faccio alle macchine fax del mondo: per favore, andatevene. Smettete di occupare spazio sui biglietti da visita. Scomparite silenziosa­mente nella notte. Nessuno sentirà la vostra mancanza.

( traduzione di

Maria Sepa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy