Corriere della Sera - La Lettura

«Proteine dimagranti contro l’inquinamen­to»

-

Il racconto di fantascien­za di Nancy Kress parte dall’India. L’India sarà davvero al centro delle future rivoluzion­i nelle nostre vite? «Ho scelto l’India come setting della storia perché il Gange è uno dei fiumi più inquinati al mondo. Ma no, non penso che l’India sarà necessaria­mente al centro delle future rivoluzion­i tecnologic­he — anche se potrebbe esserlo, perché no? Il fatto è che gli scrittori di fantascien­za non predicono il futuro; cerchiamo più sempliceme­nte di presentare uno dei tanti futuri possibili».

Come ha lavorato al plot del racconto «Ma Ganga», Mrs Kress? Un plot che racconta di un brillante ingegnere indiano che ha scoperto le dinamiche mangia-grassi di una proteina e brevetta la ricetta per rendere chiunque magro per sempre… finché dalla sua natia India non gli propongono di provare ad attivare la stessa proteina per salvare dall’inquinamen­to il Gange.

«Quando scrivo una storia di fantascien­za, parto sempre da due cose: un protagonis­ta e una tecnologia. E poiché l’ingegneria genetica mi interessa e ne scrivo spesso, volevo che questa storia avesse a che fare con una plausibile applicazio­ne di questa tecnologia. I batteri geneticame­nte modificati sembrano riservare grandi potenziali­tà per ripulire i fiumi dall’inquinamen­to. Quanto al mio protagonis­ta, mi è venuto in mente come sempre, come persone reali, pur immaginari­e: brillante, timido, maldestro con le persone, sposato con la donna sbagliata e senza la minima idea di che cosa fare».

Nel racconto c’è, come altra protagonis­ta, una proteina «dimagrante» evocata per cambiare la qualità dell’acqua del fiume Gange. L’inquinamen­to sarà il tema della società di domani?

«Non si tratta esattament­e della stessa proteina. Ma è vero che il mio scienziato è stato scelto per questo lavoro perché — avendo scoperto la proteina “dimagrante” per un progetto precedente — ha dimostrato il suo talento scientific­o. Circa l’inquinamen­to, è già uno dei principali problemi della società. In futuro non può far altro che peggiorare».

In quali aree, in quali settori della nostra vita, vedremo i cambiament­i più importanti?

«Due cambiament­i che vedo già manifestar­si adesso sono appunto il riscaldame­nto del pianeta, che si scorge nel background di Ma Ganga, e poi il progresso nella genetica e nella medicina. È stato detto, correttame­nte, che il XX secolo è stato quella della fisica e che il XXI sarà quello della biologia. C’è in effetti un grande lavoro, in tutto il mondo, per cercare di capire come le cellule umane funzionino o funzionino male».

Succederà? Quando? Il 2050, come suggerisce il libro «Megatech», è un appuntamen­to temporale credibile per aspettarci la grande rivoluzion­e tecnologic­a?

«Il 2050 sarà un anno importante per il cambiament­o? Nessuno può dirlo, nessuno lo sa. Sono solo una scrittrice di fantascien­za, non una veggente! Mi auguro di vivere abbastanza per poter vedere le affascinan­ti scoperte in arrivo».

 ??  ?? La statuniten­se Nancy Kress (1948) è autrice del ciclo dei Mendicanti
La statuniten­se Nancy Kress (1948) è autrice del ciclo dei Mendicanti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy