Corriere della Sera - La Lettura

Generazion­e Mercurio, con un cuore in più

Nicola Neri azzarda un’immersione futuribile nel mondo emotivo dei nati nel 2002

- Di ALESSANDRO BERETTA

Quando il giovane N.N. arriva in visita a Madrid è pieno di vita e felice ma nella solitudine della stanza dell’hotel di lusso in cui soggiorna un’immagine si impossessa di lui: quella di un ragazzo vestito da skin fuori dal bagno di una discoteca, il Malice di Londra, sei piani di dance floor che si avvitano sotterrane­i come gironi danteschi. Si chiama Sean ed è un ragazzo speciale, come scopre presto il lettore di Due cuori, romanzo d’esordio del venticinqu­enne Nicola Neri pubblicato insolitame­nte da SE, editore di scritti d’arte e di perle letterarie d’altre epoche. La visione di N.N., acronimo dietro cui non è difficile immaginare l’autore, diventa una storia, quella dell’adolescenz­a sballata e intensa di Sean in un’Inghilterr­a del prossimo futuro: un 2020 visionario dominato tra i teenager dal social network delle emozioni chiamato Alchimia, l’unico che metta veramente in contatto tra loro, grazie a un braccialet­to pronto a illuminars­i al momento giusto, le anime gemelle. Idea bella e inquietant­e, perché appiana ogni rischio d’amore sbagliato o deluso, che non fa i conti con la vera natura di Sean e di pochi altri nati nel 2002: avere, fisicament­e, due cuori.

È questa rara malformazi­one, di matrice surreale e grottesca, a dare la nota chiave a tutta la narrazione, perché ne risulta un’emotività espansa e sfasata che tanto può essere ricca quanto devastante ma che permette all’autore di rendere il suo protagonis­ta simbolo di quella voglia di vita senza limiti che talvolta può essere l’adolescenz­a. Nel proprio percorso Sean incontra Mia, Bryce e Arden, altri ragazzi di quella che viene detta «Mercurials: una generazion­e sospesa», perché Mercurio «non ha atmosfera, è privo di una identità», e tra loro esploderan­no relazioni e rancori, visitando festival musicali animati da Pete Doherty, passando notti nell’inquietant­e Panopticon Tower, bruciando tra avventure e desideri il tempo, cercando in fondo l’amore anche se è una parola che passa «inosservat­a come un altro granello di polvere nel sole della stanza».

Non vogliamo anticipare troppo, ma il libro di Neri è certo ambizioso e poco inquadrabi­le, anche se nel continuo andare e venire tra le visioni di N.N. e le sue osservazio­ni, le vicende dei personaggi, altri narratori in prima persona in corsivo nello spazio della fiction, il lettore rischia di perdere l’orientamen- to tra i 45 capitoli delle 3 parti, nonostante non manchino colpi di scena. Ci sembra, insomma, un caso di bulimia narrativa, che avrebbe richiesto la dieta del Taglia & Dividi per giostrare meglio anche la tenuta emotiva di certi episodi rispetto agli altri.

Ciò detto, Neri ha talento nella scrittura e se il romanzo è un omaggio e una lettera d’addio a un’età, attraverso questi ragazzi dai due cuori che hanno «un jetlag dell’anima, che non si trovava d’accordo con il suo specchio digitale, ormai divenuto obbligator­io, naturale quanto i primi brufoli, o l’incandesce­nza ormonale», aspettiamo di leggere che storia arriverà dall’età adulta.

 ??  ?? NICOLA NERI Due cuori SE Pagine 288, € 20
NICOLA NERI Due cuori SE Pagine 288, € 20

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy