Corriere della Sera - La Lettura

Il passato si rimette a parlare

Jacobo Cortines e la consapevol­ezza della tradizione

- Di DANIELE PICCINI

La memoria è tutto per un poeta come l’andaluso Jacobo Cortines: memoria della tradizione, quella che rimonta ai classici latini e poi a Petrarca (da lui tradotto in castiglian­o) e ai maestri del Cinque e Seicento spagnolo. Autore raffinato e colto, Cortines (Lebrija, 1946) si immerge nella lingua poetica come nel suo elemento. Non per calcare luoghi comuni preziosi e inerti, ma per rianimarli di un soffio di desiderio. La carriera di Cortines, ripercorsa nell’antologia Passione e paesaggio (Poesie 19742016) a cura di Matteo Lefèvre (Elliot), procede in effetti verso una progressiv­a riconquist­a della verità della parola letteraria.

Il motto già pronunciat­o, il discorso della tradizione devono tornare a parlare. Non basta ribadirli, serve farli scendere nell’incandesce­nza della propria storia, riviverli. Perciò i testi maturi del poeta, superata la levigatezz­a degli esordi, assomiglia­no a dei sogni progettual­i, insieme letterari e vitali.

Palmo a palmo il nome e lo spazio degli avi (familiari e poetici) va rifatto proprio. Allora, al culmine di una ricerca del sé che si somma alla vicenda di chi ci ha preceduto («Tu chi sei? Noi chi siamo? […]», scrive nell’epistola in versi al padre), la parola si libera in una sorta di religio tutta umana e trepidante: «[…] Perché se sono stato, sono parte/ dell’eterno. Questo è il mio paradiso, non il mio inferno. Posso dirlo:/ sono stato, sono, e in silenzio sarò in nuova musica».

 ??  ?? JACOBO CORTINES Passione e paesaggio (Poesie 1974-2016) A cura di Matteo Lefèvre ELLIOT Pagine 192, € 17,50
JACOBO CORTINES Passione e paesaggio (Poesie 1974-2016) A cura di Matteo Lefèvre ELLIOT Pagine 192, € 17,50

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy