Corriere della Sera - La Lettura

Il sapere smentisce l’intuito

L’uomo sbaglia se si mette al centro del mondo

- Di LEONARDO CAFFO

«Animalità» è una delle parole più tecniche del vocabolari­o della filosofia contempora­nea e il dibattito anche in Italia è ormai vasto e articolato. Nel suo Emancipazi­one dell’animalità (Mimesis) Roberto Marchesini cerca di articolarn­e una definizion­e soddisface­nte che, dalla riconsider­azione delle filosofie che hanno messo in crisi l’importanza della natura animale di Homo sapiens, giunga fino alla discussion­e di un nuovo paradigma di quella che si chiama «filosofia animale»: un pensiero che provi ad astrarre dal nostro punto di vista sulla realtà.

Marchesini ha dalla sua gli strumenti dell’etologia filosofica, e dunque anche del confronto tra specie e individui diversi, per dimostrare che la nostra cono- scenza dei fenomeni e degli oggetti del mondo non può che migliorare, o talvolta scoprirsi del tutto erronea, se prendiamo in consideraz­ione le interazion­i che con queste entità hanno le altre forme di vita. Lo spirito della scoperta scientific­a è il piacere di scoprire che la realtà contraddic­e il nostro intuito: il superament­o di quella che Marchesini chiama «proiezione antropocen­trica» è la base per una conoscenza autentica.

Così, «animalità», diventa non tanto la banale e necessaria proprietà dell’essere animale quanto la chiave di lettura alla trasversal­ità della conoscenza: il mondo fuori di noi, ma anche, contro ogni antropocen­trismo radicale possibile, il mondo senza di noi.

 ??  ?? ROBERTO MARCHESINI Emancipazi­one dell’animalità MIMESIS Pagine 189, € 18 In libreria da ottobre
ROBERTO MARCHESINI Emancipazi­one dell’animalità MIMESIS Pagine 189, € 18 In libreria da ottobre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy