Corriere della Sera - La Lettura

Piacere o delusione: sempre una sorpresa

-

La mostra alla Royal Academy di Londra è stata decisa da Edith Devaney, curatrice dell’arte contempora­nea, e dalla dottoressa Roberta Bernstein. Bernstein conosce bene il mio lavoro fin da quando era studentess­a e ha analizzato e seguito con grande attenzione la mia produzione nel corso degli anni.

Mi pare di capire che la mostra sia stata organizzat­a secondo alcuni temi che lei e Devaney hanno scelto. Io non sono stato coinvolto in questa impostazio­ne, ma mi hanno tenuto informato.

La realizzazi­one è dipesa dalla disponibil­ità dei collezioni­sti e dei proprietar­i di singole opere a concedere i prestiti, e dai criteri dell’allestimen­to alla Royal Academy.

Suppongo che ogni mostra sia una sorpresa per l’artista — un piacere o una delusione, a seconda dei casi — ma comprende opere che non sono di per sé una sorpresa per l’artista che le ha create.

Si spera naturalmen­te per il meglio, si spera che gli organizzat­ori sentano che le loro idee sono state realizzate, che i visitatori che conoscono già le opere dell’artista possano trovarvi nuovo piacere e interesse, e che quelli che non le conoscono provino interesse e curiosità.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy