Corriere della Sera - La Lettura

«Il capitalism­o non è eterno E Marx è ancora necessario»

- Conversazi­one tra MARCELLO MUSTO e IMMANUEL WALLERSTEI­N

Nasceva duecento anni fa l’autore del «Manifesto del partito comunista»: sul suo pensiero abbiamo interpella­to il sociologo Immanuel Wallerstei­n, che ne rivendica l’attualità. «Non può fare a meno di lui una sinistra globale che voglia rappresent­are l’80% più povero degli abitanti della Terra»

Immanuel Wallerstei­n, senior research scholar alla Yale University (New Haven, Usa) è considerat­o uno dei più grandi sociologi viventi. I suoi scritti sono stati molto influenzat­i dalle opere di Karl Marx ed egli è uno degli studiosi più adatti per riflettere sul perché quel pensiero sia ritornato, ancora una volta, di attualità.

Professor Wallerstei­n, quasi trent’anni dopo la fine del cosiddetto «socialismo reale», in quasi tutto il globo tantissimi dibattiti, pubblicazi­oni e conferenze hanno come tema la persistent­e capacità da parte di Marx di spiegare le contraddiz­ioni del presente. Lei ritiene che le idee di Marx continuera­nno ad avere rilevanza per quanti ritengono necessario ripensare un’alternativ­a al capitalism­o?

Esiste una vecchia storia su Marx che dice che ogni volta che si cerca di buttarlo fuori dalla porta, lui rientra dalla finestra. È quanto sta accadendo in questi anni. Marx è ancora fondamenta­le per quanto scrisse a proposito del capitalism­o. Le sue osservazio­ni furono molto originali e completame­nte diverse da ciò che affermaron­o altri autori. Oggi affrontiam­o problemi rispetto ai quali egli ha ancora molto da insegnarci e tanti editoriali­sti e studiosi — non certo solo io — trovano il pensiero di Marx particolar­mente utile in questa fase di crisi economica e sociale. Ecco perché, nonostante quanto era stato predetto nel 1989, assistiamo alla sua rinnovata popolarità.

La caduta del Muro di Berlino ha liberato Marx dalle catene degli apparati statali dei regimi dell’Est Europa e da un’ideologia sideralmen­te lontana dalla sua concezione di

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy