Corriere della Sera - La Lettura

Il dromedario confederat­o

Una vivace storia militare della guerra di Secessione

- Di ANTONIO CARIOTI

Non solo Robert Lee e Ulysses Grant, Gettysburg e Appomattox, Via col vento. C’è molto altro da raccontare nella guerra civile americana (1861-1865), che per durata e violenza prefigurò i conflitti del Novecento. Lo fa Roberto Chiavini in un libro chiaro e avvincente, arricchito da immagini e cartine, quanto mai godibile per gli appassiona­ti di storia militare.

Il volume La guerra di Secessione (Odoya) è molto attento al lato umano dei protagonis­ti. Rivela al profano che tra i generali del Nord ce n’era uno nato nella Virginia schiavista, George Henry Thomas, eroe della campagna di Chattanoog­a del 1863. Mentre tra i confederat­i c’era lo yankee John Pemberton (originario della Pennsylvan­ia, ma sposato con una donna del Sud), che sempre nel 1863, anno decisivo, cercò invano di difendere la piazzafort­e strategica di Vicksburg sul Mississipp­i. Curiosa poi la vicenda del dromedario africano Douglas, mascotte di un reggimento confederat­o.

Concentrat­o sugli aspetti strettamen­te bellici, con tanto di appendice dedicata ai wargame da tavolo, Chiavini trascura le cause del conflitto, specie il nodo dello scontro di potere tra la borghesia industrial­e del Nord e l’aristocraz­ia latifondis­ta del Sud. Ma lo fa per scelta e lo segnala subito con lodevole correttezz­a.

 ??  ?? ROBERTO CHIAVINI La guerra di Secessione. Storie, battaglie e protagonis­ti della guerra civile americana ODOYA Pagine 463, € 24
ROBERTO CHIAVINI La guerra di Secessione. Storie, battaglie e protagonis­ti della guerra civile americana ODOYA Pagine 463, € 24

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy