Corriere della Sera - La Lettura

FINESTRE APERTE SU PALAZZI BELLISSIMI

- Di GABRIELE PICCO

Mi piace immaginare tutte quelle foto incolonnat­e di Instagram come finestre di un altissimo grattaciel­o abitato da Obama, CR7, Damien Hirst, Stephen King, ma anche dal pittore della domenica (amo analizzare i quadri delle pizzerie di provincia come fossimo al MoMa di New York e magari trarne ispirazion­e).

Instagram è anche gustarsi le mostre sparse sul pianeta, curiosare tra gli studi degli artisti che amo, spiare le vite dei miei eroi: scrittori, atleti, viaggiator­i. E perché non naufragare nel mare dei profili anonimi?

Dietro ai vetri di questo palazzo c’è sempre quella strana follia delle vite che non conosci e che ti diverti a inventare, non senza una certa dose di soddisfazi­one, quando ci piazzi i ricordi di una vita che non hai mai vissuto. È proprio così che mi è scattata la scintilla per una serie di disegni e perfino per un romanzo che ho appena cominciato. Poi basta postare un video e in un pomeriggio centinaia di persone possono visitare (virtualmen­te) il mio studio. Impensabil­e fino a qualche anno fa quando potevi contare solo sulle esposizion­i o su articoli di riviste specializz­ate.

Lo scorso inverno, mentre installavo una mostra ho postato alcune immagini: c’è stato qualcuno che spontaneam­ente mi ha contattato offrendo il proprio aiuto. Naturalmen­te c’è la possibilit­à di venire attaccati, e non sempre dagli sconosciut­i. A un mio scatto in cui dopo una mostra mi rilassavo lavorando la terra, un critico d’arte ha postato: «Braccia sottratte all’agricoltur­a tornano a casa». Ho commentato con due faccine sorridenti.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy