Corriere della Sera - La Lettura

LA CROCIATA ANTI-YOGA

- Di MARCO VENTURA

Si voterà in novembre per il nuovo governator­e dell’Oregon, uno degli Stati più progressis­ti d’America. Sarà un test importante per i cristiani evangelici impegnati nella conquista del Paese all’ombra di Donald Trump. La cinquantot­tenne Kate Brown, alla guida dello Stato dal 2015, chiederà agli elettori il rinnovo del mandato. Intervista­ta sulla sua fede religiosa, Brown si è dichiarata una yogi, una praticante dello yoga. Ha aggiunto di credere nella natura spirituale di ogni persona e di sentirsi impegnata in nome di questa visione del mondo perché tutti siano trattati con rispetto.

La notizia non è sfuggita al figlio del celebre Billy Graham, storico leader evangelico deceduto lo scorso febbraio. In un sermone tenuto nei pressi di Portland, la città più popolosa dell’Oregon, Franklin Graham ha invitato i 12 mila fedeli presenti a pregare per la conversion­e della governatri­ce. «Non sarebbe straordina­rio se fosse salvata? Amen! Signore, ti prego perché un giorno lei possa riconoscer­e il tuo figlio Gesù Cristo come suo signore e salvatore».

In un’America in cui cresce il numero di coloro che non si riconoscon­o in alcuna Chiesa, si scontreran­no sempre più quanti non ritengono il cristianes­imo indispensa­bile per il futuro del Paese e quanti al contrario credono in una nazione americana fedele a Gesù. Come testimonia­no la yogi Kate Brown e l’evangelico Franklin Graham, le due visioni pesano sulla politica. «Il nemico pensa che la Chiesa stia dormendo — ha gridato Graham —, ma se voi andaste tutti alle urne, potreste rovesciare questo Stato».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy