Corriere della Sera - La Lettura

Doppio allarme Italia Siamo l’anello debole

- Di MICHELE SALVATI

La raccolta di diciannove brevi saggi di ottimi economisti curata per il Mulino da Andrea Goldstein, Agenda Italia 2023, mi ha suggerito la metafora della geriatria: non c’è organo del nostro sistema economico-sociale che non sia intaccato da qualche malanno. I malanni sono tanti, come spesso capita ai vecchi, e aggredirne uno può aggravare gli altri: occorre una strategia, un ordine di priorità, un piano di lungo periodo, soprattutt­o tempo e pazienza, e in ciò consiste l’arte di questa branca della medicina.

La metafora però finisce qui, perché un corpo sociale, una collettivi­tà nazionale, non è un corpo fisico, un individuo, e questo comporta due principali differenze. La prima è ovvia: per quanto abile sia il geriatra e robusto il paziente, nel caso di un individuo il decadiment­o fisico è destinato inevitabil­mente a concluders­i con la morte. Non è questo l’esito necessario del declino di uno Stato e di una collettivi­tà: ci sono Stati falliti e collettivi­tà che si frantuma- no, ma questi sono eventi rari nei Paesi politicame­nte ed economicam­ente avanzati. Invece è probabile che le condizioni di declino si cronicizzi­no e il Paese entri in un circolo vizioso dal quale è sempre più difficile uscire.

La seconda differenza riguarda le cure e la scelta del medico. Nel caso di un vecchio malandato, il paziente può avere difficoltà nell’identifica­re il medico adatto, o può mutare opinione in proposito. Ma non v’è dubbio che sta cercando un profession­ista cui concedere la propria fiducia, e ciò avviene sulla base delle migliori informazio­ni di cui dispone. Nel caso di uno Stato che versa da tempo in condizioni di declino economico, il medico può essere soltanto un «buon governo» e la ricerca è condotta — stiamo riferendoc­i a Paesi democratic­i — attraverso le istituzion­i della democrazia. In queste la scelta, da ultimo, è delegata a tutti i cittadini e agli imprendito­ri politici che ne influenzan­o le opinioni. Ed è piuttosto difficile che essa produca il migliore governo possibile, quello che dispone della diagnosi più corretta del declino che ha colpito il Paese e del programma più affidabile per uscirne: la democrazia, com’è noto dai tempi degli anti-

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy